Categorie: Politica scolastica

Sindacati chiedono soluzione politica per inserimenti in GAE

Tra le sentenze univoche e concordi che attribuiscono l’inserimento in GAE dei diplomati magistrale entro il 2002, ci sono quelle discordi degli abilitati PAS e TFA.

I sindacati Flc Cgil, Cisl, Uil e Snals chiedono alla Dott.ssa Rosa De Pasquale Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione e alla Dott.ssa Maria Maddalena Novelli Direzione generale per il personale scolastico un incontro urgente al Miur per discutere delle problematiche inerenti l’inserimento nelle GAE dei diplomati magistrali, a seguito di contenzioso giuridico.

A tale casistica, dicono i sindacati, si aggiunge quella del contenzioso per l’inserimento in GAE di abilitati TFA, PAS e LSFP che registra, tra l’altro, difformità di esiti da parte degli stessi Giudici. Al riguardo c’eravamo occupati con un recente articolo , in cui il Capo segreteria del sottosegretario al MIUR Davide Faraone, Marco Campione, aveva sottolineato che il problema dell’apertura delle graduatorie ad esaurimento per gli abilitati TFA e PAS, si starebbe risolvendo a favore del Miur.

Tuttavia i sindacati fanno notare che la mancanza di indicazioni puntuali per tutti gli USR sta determinando una disparità di comportamenti che alimentano tensioni diffuse e mettono a rischio continuo la regolarità delle operazioni di assunzione. I sindacati hanno l’obiettivo condiviso con l’Amministrazione di ricercare modalità per evitare la confusione che si sta creando nelle scuole anche a seguito dell’avvicendarsi di docenti che maturano il diritto all’inserimento in GAE in successione temporale. I sindacati si dicono convinti che il numero delle ordinanze dei Giudici ormai in costante crescita, rende necessaria e quanto mai opportuna una soluzione politica del contenzioso. 

Lucio Ficara

Articoli recenti

La Pimpa tradotta in arabo finisce sui banchi degli studenti del Kurdistan iracheno: così conosceranno le bellezze dell’Italia

Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…

19/11/2024

Dipendenza dai social, genitori comprano pacchetti di followers per i compleanni dei figli: l’allarme della psicologa

Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…

18/11/2024

Studenti contro Valditara: “Ideologico sarà lui: noi vogliamo l’educazione sessuale in ogni scuola”

Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…

18/11/2024

“Il patriarcato è nei libri di scuola”: la pedagogista Biemmi alla Fondazione Giulia Cecchettin

Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…

18/11/2024

Ghali: “Mi piacerebbe che scuola si parlasse di più di migranti e che docenti e alunni chiedessero più approfondimenti”

Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…

18/11/2024

Orientamento, Valditara scrive una lettera ai ragazzi di terza media e lancia il “Consiglio orientativo”: ecco cos’è – PDF

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…

18/11/2024