Tra le sentenze univoche e concordi che attribuiscono l’inserimento in GAE dei diplomati magistrale entro il 2002, ci sono quelle discordi degli abilitati PAS e TFA.
I sindacati Flc Cgil, Cisl, Uil e Snals chiedono alla Dott.ssa Rosa De Pasquale Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione e alla Dott.ssa Maria Maddalena Novelli Direzione generale per il personale scolastico un incontro urgente al Miur per discutere delle problematiche inerenti l’inserimento nelle GAE dei diplomati magistrali, a seguito di contenzioso giuridico.
A tale casistica, dicono i sindacati, si aggiunge quella del contenzioso per l’inserimento in GAE di abilitati TFA, PAS e LSFP che registra, tra l’altro, difformità di esiti da parte degli stessi Giudici. Al riguardo c’eravamo occupati con un recente articolo , in cui il Capo segreteria del sottosegretario al MIUR Davide Faraone, Marco Campione, aveva sottolineato che il problema dell’apertura delle graduatorie ad esaurimento per gli abilitati TFA e PAS, si starebbe risolvendo a favore del Miur.
Tuttavia i sindacati fanno notare che la mancanza di indicazioni puntuali per tutti gli USR sta determinando una disparità di comportamenti che alimentano tensioni diffuse e mettono a rischio continuo la regolarità delle operazioni di assunzione. I sindacati hanno l’obiettivo condiviso con l’Amministrazione di ricercare modalità per evitare la confusione che si sta creando nelle scuole anche a seguito dell’avvicendarsi di docenti che maturano il diritto all’inserimento in GAE in successione temporale. I sindacati si dicono convinti che il numero delle ordinanze dei Giudici ormai in costante crescita, rende necessaria e quanto mai opportuna una soluzione politica del contenzioso.
In questi giorni si è parlato moltissimo dell'emendamento alla legge di bilancio 2025, ora ritirato,…
Negli ultimi trent'anni, la scuola italiana ha subito un progressivo processo di riduzione delle autonomie…
L'attrice Luisa Ranieri, classe 1973, ha rilasciato un'intervista a Fanpage in cui ha parlato in…
Come sappiamo il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha querelato lo scrittore Nicola…
Fino alle ore 23.59 di lunedì 30 dicembre 2024, sono aperte le funzioni per presentare…
Sono stati identificati tre studenti di un istituto in provincia di Treviso, di età compresa…