Alla conferenza stampa del 12 febbraio i sindacati del comparto scuola hanno lanciato accuse pesanti nei confronti della Ministra.
Il nodo principale è quello dei concorsi: i sindacati chiedono un concorso “facilitato” ma il Ministero insiste per prove selettive.
Maliziosamente, qualcuno, come per esempio Cisl Scuola, fa osservare che Lucia Azzolina è diventata insegnante di ruolo ma attraverso la GAE e non certamente con una procedura concorsuale selettiva.
I sindacati hanno usato espressioni forti: “bullismo ministeriale”, “porte sbattute in faccia” e “virulenza senza pari”.
A quanto pare Cgil, Cisl, Uil, Snals e Gilda hanno perso la pazienza e parlando di una vera e propria “stagione di lotte”;
Francesco Sinopoli (Flc-Cgil) ha detto che il prossimo sciopero solo il primo di una protesta che proseguirà ancora.
Per ora, però, i sindacati del comparto non hanno ancora formalizzato lo sciopero del 17 e anzi hanno annunciato che la protesta potrebbe essere anticipata.
Unicobas, per parte sua, ha proclamato un proprio sciopero per il 17 marzo su precariato, contratto e regionalizzazione e venerdì 14 febbraio ci sarà uno sciopero di tutta la scuola indetto da CUB, SGB e USI.
Il 13 e 14 novembre si sono svolti altri due incontri tra il ministero dell'Istruzione…
Oggi, come abbiamo scritto, 15 novembre, in occasione dello sciopero scuola, gli studenti di tutta…
Come avevano anticipato, riportando le dichiarazioni de viceministro dell’Economia e delle Finanze Maurizio Leo, è…
Una bella sorpresa per una docente: una laureanda in Scienze della Formazione che ha fatto…
La FLC CGIL partecipa al sit-in di oggi, venerdì 15 novembre, alle 15.30 davanti al…
Torna, puntuale come ogni anno, la polemica sui regali di Natale per le maestre da…