Politica scolastica

Sindacati in piazza, annunciata mobilitazione unitaria: stop a precariato e legge Fornero, più fondi per la scuola

Con un comunicato condiviso diffuso l’altro ieri sera, 18 aprile, i sindacati CISL Scuola, FLC CGIL e UIL Scuola RUA hanno annunciato una primavera “calda” dal punto di vista delle manifestazioni: le tre sigle sindacali hanno dichiarato di avere intenzione di fare una mobilitazione unitaria. “La scuola, l’istruzione, la formazione per una nuova stagione dei diritti e del lavoro”, questo lo slogan.

La campagna di mobilitazione riguarda tutti i settori lavorativi, con l’obiettivo di ottenere un cambiamento delle politiche industriali, economiche, sociali e occupazionali. Le federazioni che organizzano i lavoratori della scuola hanno raccolto in un documento le ragioni che caratterizzeranno il proprio coinvolgimento nelle iniziative indette dalle Confederazioni e che culmineranno nelle tre manifestazioni previste il 6, 13 e 20 maggio, rispettivamente a Bologna, Milano e Napoli.

In particolare, nel mese di aprile 2023 sono previste assemblee unitarie nei luoghi di lavoro e nei territori, mentre nel mese di maggio 2023 le manifestazioni interregionali (Nord, Centro, Sud). Nel documento condiviso i sindacati hanno spiegato che intendono spingere verso il cambiamento in alcuni ambiti, come il sistema di reclutamento dei docenti, i fondi per la scuola, la dotazione organica di docenti e Ata nelle scuole: cosa chiedono di preciso? Quali sono state le reazioni all’approvazione del Def? Quali sono le proposte dei sindacati della scuola?

Di questo e molto altro discute il vice direttore della Tecnica della Scuola Reginaldo Palermo.

Laura Bombaci

Articoli recenti

Cellulari in classe aboliti nelle scuole di New York: funzionerà?

Oramai i supporti tecnologici – specie quelli di piccole dimensioni, che risultano versatili e funzionali…

01/07/2024

Un 12enne sarà il più giovane di sempre ad essere ammesso alla New York University: dall’età di sette tiene lezioni negli atenei

All'età di due anni aveva già imparato a memoria la tavola periodica, dall'età di sette…

01/07/2024

Il prof Matteo Bassetti: “Finché i calciatori guadagnano mille volte di più dei ricercatori non si può parlare di progresso”

L'infettivologo Matteo Bassetti, divenuto celebre durante il periodo del Covid-19, ha scritto un post su…

01/07/2024

Concorso religione cattolica, il 2 luglio la scadenza per la presentazione delle domande

Dopo tanta attesa, il 3 giugno 2024 è stato pubblicato il bando del Concorso straordinario riservato…

01/07/2024

Docenti di sostegno, il video di gratitudine di un’ex alunna. Un’utente: non può farlo chiunque”

Girando sui vari social sono tantissime le esperienze e le storie che vengono raccontate. In…

01/07/2024

Scuola finlandese, l’esperimento in un liceo: zero bocciati e assenze ridotte. Un prof: “Con i voti si manipolano i ragazzi”

Esperimento andato a buon fine? Così pare, almeno guardando ai dati delle promozioni e delle…

01/07/2024