Categorie: Personale

Sindacati: la Cgil tiene, la Flc incrementa

Pensare che i sindacati possano risolvere i problemi del lavoro e della disoccupazione sarebbe troppo: ma che possano dare una seria mano a prendere delle decisioni o affrontare dei contenziosi è un dato di fatto. E’ questo il ragionamento che devono aver fatto i tanti lavoratori della scuola che nel 2008 si sono legati alle organizzazioni sindacali. Tanto che la Cgil ha chiuso il 2008 con un numero di iscritti che rispetto all’anno precedente è salito a quota 5.734.855: un numero complessivo che contiene, sempre rispetto al 2007, un aumento di 37.081 tesserati (pari ad un incremento dello 0,65%).
Le lavoratrici e i lavoratori attivi – secondo il rapporto sul tesseramento 2008 presentato da Enrico Panini, solo da pochi mesi passato alla segretaria confederale dopo diversi anni passati a capo del comparto istruzione ed università sempre della Cgil – sono 2.739.909, con un incremento pari a 33.783 unità (+1,25%), mentre i pensionati, che ammontano a 2.994.946, segnano una crescita di 3.298 iscritti (+0,11%). Le donne, sul totale degli iscritti, sono aumentate del 6%, mentre “significativo è anche l’aumento dei giovani sotto i 30 anni, con un +13% rispetto al 2007 sull’insieme degli iscritti attivi, e con punte del 18% sulle nuove adesioni”.
Premesso questo, fa riflettere non poco il fatto che la crescita complessiva degli attivi sia stata trainata dalla Flc (la categoria di scuola, università e ricerca), che è aumenta del 3,41% arrivando così a quota 187.781, con 6.185 nuovi iscritti. Difficile dire se l’incremento sia stato figlio della nuova politica di opposizione forte e “solitaria” impostata del comparto Flc-Cgil già in presenza di Panini ed acuita ulteriormente con l’arrivo di Pantaleo: anche se presentatisi compatti  alla storica manifestazione del 30 ottobre 2008 a Roma, già dalla scorsa estate tra il sindacato e gli altri confederali infatti serpeggiava un certo malessere. La scissione, sebbene, non preventivata era quindi nell’aria. E probabilmente già percepita dai lavoratori della scuola e dell’università. Che si sono così in buona parte riversati, almeno i nuovi, sul sindacato che fa capo alla confederazione di Corso Italia a Roma.
Il dato di incremento fatto registrare dai lavoratori della conoscenza (quello maggiore dopo i lavoratori immigrati, che sono cresciuti dell’11%, con picchi del 30%) può essere così letto anche come una prima forma di adesione verso un sindacato che non accetta più compromessi o mezze misure. Un sindacato, la Flc-Cgil, che conscia della sua forza e del suo intatto appeal tra i lavoratori componenti della base, non a caso vedrebbe di buon occhio lo svolgimento delle elezioni Rsu (in programma nel prossimo mese di dicembre, ma messe a rischio dal progetto di riforma del ministro Brunetta). Per più di un esperto del settore tanto sarebbe alto il malcontento tra i lavoratori che rimanendo così come è oggi la situazione il suo incremento di adesioni nella scuola potrebbe addirittura determinare cifre a due numeri. Andando a scardinare ulteriormente gli equilibri, oggi appesi ad un filo, con gli altri sindacati. Di comparto, ma no solo.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

eCampus 30 Cfu percorsi abilitanti, al via la nuova edizione: quando e come si terranno i corsi?

I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…

06/07/2024

Insegnare riesce ancora gratificare? Come riuscire a trovare soddisfazione nel proprio lavoro?

Parliamoci chiaro: quello del docente non è un mestiere facile e non ci sono magie…

06/07/2024

Eipass certificazione di alfabetizzazione digitale: costo, scadenze e informazioni utili

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

06/07/2024

Prova orale concorso docenti 2024, via alle convocazioni, cosa studiare? Il corso per aspiranti insegnanti della primaria

Concorso straordinario ter, è stato pubblicato l'11 dicembre il bando del primo concorso scuola 2023 e…

06/07/2024

Riforma valutazione del comportamento: da martedì 9 iniziano le votazioni in Commissione Cultura della Camera

Dopo essere rimasto quasi fermo per un paio di mesi, la prossima settimana il disegno…

05/07/2024

Strafalcioni maturità, Edoardo Prati: “Ennesimo tentativo di ridicolizzarci. Sulla gaffe di Sangiuliano nessun servizio al tg”

Come ogni anno, anche dopo l'inizio della maturità 2024 il portale Skuola.net ha raccolto i…

05/07/2024