Categorie: Personale

Sindacati, Scrima rimane a capo della Cisl Scuola

La Cisl Scuola conferma in blocco il gruppo dirigente uscente: sarà quindi ancora Francesco Scrima a guidare il primo sindacato italiano scolastico per numero di deleghe, con oltre 150mila iscritti tra docenti, Ata e dirigenti scolastici.
La conferma di Scrima come segretario generale è giunta, quasi all’unanimità, al termine dei lavori del V Congresso Nazionale, conclusosi il 23 maggio a Firenze. Dal sindacato confederale fanno notare che la convergenza dei voti per Scrima “esprime l’apprezzamento per il modo in cui ha guidato la Cisl Scuola in contesti di grande difficoltà e che testimonia anche la forte unità interna dell’organizzazione”.
Ad affiancare Scrima nella segreteria nazionale saranno Rita Frigerio e Rosa Mongillo: si tratta anche per loro di una riconferma, con la quale viene premiata la qualità del lavoro svolto nell’espletamento delle rispettive deleghe. Eletti dal nuovo Consiglio Generale, composto da 91 rappresentanti votati dal Congresso, anche i 21 componenti dell’Esecutivo Nazionale e i delegati che rappresenteranno la categoria al Congresso Confederale della CISL, in programma a Roma il 12 giugno prossimo.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024