Francesco Sinopoli è stato confermato alla guida della Flc-Cgil: 43 anni, laurea e dottorato in Giurisprudenza a Bologna, esperto di lavoro precario-atipico, il sindacalista confederale è stato rieletto a Colli del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno, al termine del Congresso nazionale della categoria della Cgil che rappresenta le lavoratrici e i lavoratori della scuola, dell’Università, della Ricerca, dell’Afam e della formazione professionale.
A votare Francesco Sinopoli è stata l’Assemblea generale Flc-Cgil appena eletta: il sindacalista calabrese ha riscosso l’88% dei voti a favore: su 142 votanti, hanno in ben 125 hanno votato a favore, con 13 contrari, 3 astenuti ed una scheda bianca.
Appena confermato segretario generale, Sinopoli ha detto che “con questo congresso, la Flc-Cgil volta pagina: abbiamo lavorato per un’organizzazione unita, e un’organizzazione unita può lavorare alle sfide che la aspettano e soprattutto vincerle”.
Sui consensi per Sinopoli non hanno pesato, evidentemente, i dati sulle adesioni ai sindacali, che nelle prossime ore l’Aran dovrebbe pubblicare, a seguito della nuova rappresentatività dei sindacati del comparto Scuola-Afam-Ricerca-Università, scaturita del rinnovo delle Rsu dello scorso aprile.
Si certificherà una doppia novità: il sorpasso da parte della Cisl-Scuola, proprio sulla Flc-Cgil, e l’entrata dell’Anief nel novero dei sindacati rappresentativi. Con il calo della Flc-Cgil che, quindi, non verrebbe addebitato alla gestione di Sinopoli dell’ultimo biennio.
L’ultima video intervista della ‘Tecnica della Scuola’ a Francesco Sinopoli:
Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…
Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…
Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…
Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…
L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, una delle istituzioni più all’avanguardia…
Alla fine l’educazione alimentare nelle scuole paga! Con tempi medio-lunghi, d’accordo, ma i risultati si…