Categorie: Generico

Sindacati tradizionali, indice in ribasso

Se da una parte lo sbarramento del 5 per cento, poi ridotto al 4 per cento in via transitoria (art. 47 bis del D.L.vo n. 29 del ’93, introdotto dall’art. 44 del D. L.vo n. 80 del ’98), ha rafforzato nell’immediato il potere di Snals e sindacati confederali, determinando l’estromissione dalla trattativa dei cosiddetti sindacati minoritari, dall’altra questi ultimi stanno ritrovando nuova forza in vista delle nuove norme in materia di contrattazione separata. Oltre all’Associazione Nazionale Presidi, che comunque raggiungerà il controllo del comparto di stretta misura, grazie a poco più del 50 per cento delle deleghe, l’organizzazione che si avvantaggerà in modo preponderante di questo stato di cose è l’Unams, il sindacato dei docenti di conservatorio e accademia. L’art. 2, comma 6° della legge n. 508/99 prevede, infatti, un apposito livello di contrattazione per il comparto di cui questa organizzazione sindacale controlla il 75 per cento delle deleghe.
Un duro colpo per i sindacati storici che perdono definitivamente il controllo di un settore che si preannuncia strategico nell’ambito del processo di riforma che sta investendo il ciclo dell’istruzione post secondario e terziario. Tra l’altro, su indicazione del Governo, anche il comparto Ministeri è stato scorporato ed i dipendenti della Presidenza del Consiglio dei Ministri avranno a breve una specifica e separata area di contrattazione. A rendere ancora più evidente la crisi dei sindacati tradizionali della scuola contribuisce nettamente anche l’atteggiamento di ostilità dei docenti  rispetto ai nuovi istituti contrattuali.
Da una parte si assiste alla crescita di un contenzioso scatenato dalla difficoltà di interpretazione degli adempimenti relativi alla designazione dei docenti a cui assegnare le funzioni obiettivo, dall’altra si intravede la nascita di nuove iniziative giudiziarie in vista dell’esclusione dei docenti immessi in ruolo dopo il 1990 dalla procedura di assegnazione del compenso accessorio regolata dall’art. 29 del CCNL.

Antimo Di Geronimo

Articoli recenti

I tagli nella Manovra mettono in crisi il diritto all’Istruzione, per il Pd alla scuola andava dato molto di più

È durissimo il giudizio del Gruppo parlamentare del Partito democratico sulla legge di bilancio approvata…

24/12/2024

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galileo fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024