Alunni

Sinergia tra scuola e lavoro per innovativo progetto in Trentino

Industry 4.0 è un termine che non è molto frequente, se non del tutto assente, sentire nelle scuole secondarie superiori. Diversamente accade con il termine innovazione, un refrain che non manca mai in ciascuna istituzione scolastica.

Un’occasione per una didattica innovativa contribuendo al tempo stesso allo sviluppo della ricerca potrebbe essere offerta nell’ambito dell’Industry 4.0 dallo sviluppo di un prototipo di manutenzione predittiva per macchine industriali, orientata a tecnologia IoT e CyberSecurity.

Lo ha pensato la Fondazione Bruno Kessler e Trentino Sviluppo promuovendo una full immersion meccatronica per incentivare gli studenti delle scuole superiori a coltivare nuove competenze nell’ambito dell’Industry 4.0. Non vi è dubbio che oltre alle competenze acquisite e consolidate per gli allievi l’esperienza si è presentata anche utile per sensibilizzarli verso una “cultura della ricerca” o meglio una cultura su ciò che potrebbero essere i risultati della ricerca e come valorizzarli.

Un buon passaporto per l’Università italiana destinata, se vuole stare al passo con gli altri paesi del mondo, ad assumere sempre più le vesti di laboratorio di ricerca con il quale in futuro aumenteranno le imprese che sentiranno la necessità di confrontarsi.

Alla manifestazione finale di ProM hanno partecipato il presidente della Fondazione Bruno Kessler Francesco Profumo, il presidente di Trentino Sviluppo Sergio Anzelini, dirigenti e docenti degli istituti coinvolti oltre ai tecnici e ai ricercatori di ProM e FBK.

Nel video della fondazione Bruno Kessler i risultati del progetto [PRO]M CAMP 2019 (SCUOLA-LAVORO) che ha coinvolto 24 studenti di 7 istituti scolastici dal 18 al 22 febbraio, affiancati da ricercatori di FBK e da esperti di ProM.

Fabio Guarna

Articoli recenti

Cosa fare in caso di terremoto e come spiegarlo ai bambini? Il simulatore al Museo dell’Etna e il progetto Edurisk

Come insegnare ai bambini le misure di sicurezza in caso di terremoto divertendosi? Una visita…

08/11/2024

Studente 14enne rimane con una mano incastrata in un tornio in laboratorio, il docente lo salva: evitato il peggio

La prontezza d'intervento di un insegnante ha salvato uno studente di quattordici anni: quest'ultimo è…

08/11/2024

#ioleggoperché 2024: al via la grande campagna per donare libri alle scuole

Inizia sabato 9 novembre la nuova edizione di #ioleggoperché, il progetto nazionale di promozione della…

08/11/2024

Alunna di 8 anni abusata ripetutamente da un collaboratore scolastico scuola. L’uomo è stato rinviato a giudizio

Una notizia che ha dell'orrore. In una scuola elementare di un comune in provincia di…

08/11/2024

Carolina Crescentini: “Ho sbagliato indirizzo al liceo. Mi rendo conto però che alcune cose mi sono state spiegate male”

L'attrice Carolina Crescentini, insieme ad Alex Britti è stata ospite del professore di fisica Vincenzo Schettini, volto del…

08/11/2024

GPS, chi consegue l’abilitazione entro il 2024 potrà inserirsi nel 2025 o aspetterà il biennio 26/28? Risponde l’esperto

Nel corso della diretta della Tecnica risponde live di giovedì 7 novembre insieme agli esperti…

08/11/2024