Sismologia, se gli alunni spiegano agli adulti come comportarsi in caso di terremoto
Possono dei bambini a spiegare agli adulti come comportarsi in caso di terremoti? In un Paese, come il nostro, dove non esiste una cultura della prevenzione, sia sul piano generale sia relativa a specifici ambiti (basti pensare alla sicurezza stradale o a quella alimentare), la risposta non può essere che affermativa.
Sabato 20 aprile nella scuola primaria di Tavernelle, facente parte del Comune di Anghiari, nell’aretino, è accaduto proprio questo: in corrispondenza di uno dei periodici corsi di sismologia e geofisica, nel giorno della Giornata Internazionale della Terra, un gruppo di alunni delle classi IV e V si sono impegnati per divulgare ai presenti come comportarsi in caso di terremoto.
Durante la conferenza sul terremoto dal titolo “Terremoto: se lo conosci non ne hai paura!” organizzata dall’associazione di Anghiari “La voce dei piccoli”, dal Comune di Anghiari e dall’Osservatorio Sismologico di Arezzo, gli alunni hanno presentato una brochure realizzata dall’associazione di Anghiari “La voce dei piccoli”, accessibile anche dalle pagine dell’Istituto nazionale di geofisica vulcanologia. Il progetto, che è partito cinque anni fa, ha già dato come risultati la redazione di due libri sul terremoto. Oltre che la produzione di poster presentati nelle mostre divulgative, svolte negli ultimi anni, e la realizzazione di una conferenza sui terremoti organizzata nel 2011 dai ragazzi di una delle quinte della scuola Pio Borri di Arezzo da cui è stato prodotto un Dvd.