Sismologia, se gli alunni spiegano agli adulti come comportarsi in caso di terremoto

Possono dei bambini a spiegare agli adulti come comportarsi in caso di terremoti? In un Paese, come il nostro, dove non esiste una cultura della prevenzione, sia sul piano generale sia relativa a specifici ambiti (basti pensare alla sicurezza stradale o a quella alimentare), la risposta non può essere che affermativa.
Sabato 20 aprile nella scuola primaria di Tavernelle, facente parte del Comune di Anghiari, nell’aretino, è accaduto proprio questo: in corrispondenza di uno dei periodici corsi di sismologia e geofisica, nel giorno della Giornata Internazionale della Terra, un gruppo di alunni delle classi IV e V si sono impegnati per divulgare ai presenti come comportarsi in caso di terremoto.
Durante la conferenza sul terremoto dal titolo “Terremoto: se lo conosci non ne hai paura!” organizzata dall’associazione di Anghiari “La voce dei piccoli”, dal Comune di Anghiari e dall’Osservatorio Sismologico di Arezzo, gli alunni hanno presentato  una brochure realizzata dall’associazione di Anghiari “La voce dei piccoli”, accessibile anche dalle pagine dell’Istituto nazionale di geofisica vulcanologia. Il progetto, che è partito cinque anni fa, ha già dato come risultati la redazione di due libri sul terremoto. Oltre che la produzione di poster presentati nelle mostre divulgative, svolte negli ultimi anni, e la realizzazione di una conferenza sui terremoti organizzata nel 2011 dai ragazzi di una delle quinte della scuola Pio Borri di Arezzo da cui è stato prodotto un Dvd.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Giuliano Sangiorgi: “La mia paura più grande? Che ai miei figli non piaccia la scuola. Non credo al padre autoritario”

Il cantante dei Negramaro Giuliano Sangiorgi, 45 anni, ha annunciato ieri, in un'intervista a Vanity…

21/12/2024

Valditara fa gli auguri di Natale alle scuole e al personale: “Che la luce della natività illumini sempre i nostri giorni”

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato un messaggio di auguri in…

21/12/2024

Felka e Felix Nussbaum, grandi pittori assassinati ad Auschwitz: ecco perché la loro storia va fatta conoscere agli studenti

Niente come l’arte sa esprimere la condizione umana nel vivere gioia, amore, incubo, disperazione. Felka…

21/12/2024

Prove invalsi matematica secondaria: come utilizzare i quesiti nella programmazione didattica?

I quesiti INVALSI di matematica sono utili per programmare attività didattiche mirate. Analizzandoli, si possono…

21/12/2024

Materie Stem, cruciale esercitare la manualità e la creatività: ecco quali attività interattive svolgere in classe

Nelle materie STEM, è cruciale stimolare manualità e creatività. Attività come esperimenti scientifici, coding con…

21/12/2024

Docenti di sostegno, in molti non sono specializzati: come imparare il lessico dell’inclusione?

Molti docenti di sostegno non specializzati si trovano a dover imparare il lessico dell'inclusione da…

21/12/2024