Categorie: Università e Afam

SISSA di Trieste: 76 borse di studio

La Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati ha aperto il bando per il conferimento di 76 borse di studio del valore di 45 mila euro ciascuna per frequentare corsi PhD. La SISSA di Trieste,  istituto di ricerca e di istruzione superiore di grado post-universitario, nello specifico mette a disposizione borse per PhD in Analisi Matematica, Modelli e Applicazioni Astrofisica; Biologia Molecolare; Fisica e Chimica dei Sistemi Biologici; Fisica Astroparticellare; Fisica Matematica e Geometria; Fisica Statistica; Fisica Teorica delle Particelle; Genomica Funzionale e Strutturale Neurobiologia; Neuroscienze Cognitive; Teoria e Simulazione Numerica degli Stati Condensati. Si ricorda che la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA), fondata nel 1978, prima istituzione in Italia a promuovere corsi post-laurea per il conseguimento del titolo di dottorato di ricerca o PhD, è un centro di eccellenza nel panorama universitario italiano e mondiale. Costituita da circa 65 docenti, 100 post doc e 245 studenti di PhD, ha sede a Trieste, in un campus di oltre 100.000 metri quadrati con una splendida vista sul Golfo di Trieste. Nata come scuola per l’alta formazione e la ricerca teorica in matematica e fisica, negli anni Novanta la SISSA ha allargato i propri interessi verso nuovi temi d’avanguardia, come le neuroscienze cognitive e la neurobiologia.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024