Categorie: Politica scolastica

Sistema 0-6: sindacati pubblico impiego in disaccordo con sindacati scuola

E’ passata sotto silenzio la posizione assunta da Cgil, Cisl e Uil Funzione Pubblica in sede di audizione sulle deleghe della legge 107.

In realtà si tratta di un documento interessante perchè esprime un punto di vista diverso rispetto a quello dei sindacati del comparti scuola.
Secondo i sindacati del Pubblico Impiego, infatti, il decreto rappresenta “un’opportunità importante per il raggiungimento dell’obiettivo di un sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita sino ai sei anni”, anche se – aggiungono “ha bisogno di rendere concreti tre punti: valorizzare la gestione pubblica dei servizi, privilegiare l’apertura di nuovi asili e investire sulla qualità del lavoro”. 
Per Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl l’attuazione della delega rappresenta “un passo importante perché rende il percorso educativo da zero a sei anni un diritto effettivo di cittadinanza, come prevedono i trattati comunitari, e non più un servizio a domanda individuale”.

“La montagna ha partorito un topolino” è invece il commento della Flc-Cgil a proposito del decreto.
“Non c’è garanzia di un vero sistema integrato che inserisca il percorso 0-3 nell’asse dell’istruzione” aggiunge ancora la Flc che sostiene che “sarebbe un grave errore, anche per l’attuale sistema 0-3, che si perdesse il patrimonio di scuola rappresentato dal 3-6, unico al mondo, con una regressione verso il sistema dei servizi tanto caro ai fautori delle esternalizzazioni e delle convenzioni al ribasso”.

I sindacati dei servizi pubblici di Cgil, Cisl e Uil sottolineano però che per dare i risultati sperati il decreto dovrà essere corredato da misure che consentanto di ampilare l’offerta di asili nido e di investire sulla qualità delle condizioni di lavoro e su nuove assunzioni.

Niente a che vedere, insomma, con le critiche che si sono sentite in questi mesi tutte puntate a sottolineare il rischio che la scuola dell’infanzia perda la sua specificità uscendo addirittura dal sistema di istruzione. 

 

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Bando concorso docenti tra novembre e dicembre? Venti giorni per fare domanda, ecco cosa sapere

Quando sarà il prossimo concorso docenti 2024, denominato da molti Concorso Pnrr 2? Come sappiamo il…

23/11/2024

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024