Categorie: Politica scolastica

Sistema 0-6: sindacati pubblico impiego in disaccordo con sindacati scuola

E’ passata sotto silenzio la posizione assunta da Cgil, Cisl e Uil Funzione Pubblica in sede di audizione sulle deleghe della legge 107.

In realtà si tratta di un documento interessante perchè esprime un punto di vista diverso rispetto a quello dei sindacati del comparti scuola.
Secondo i sindacati del Pubblico Impiego, infatti, il decreto rappresenta “un’opportunità importante per il raggiungimento dell’obiettivo di un sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita sino ai sei anni”, anche se – aggiungono “ha bisogno di rendere concreti tre punti: valorizzare la gestione pubblica dei servizi, privilegiare l’apertura di nuovi asili e investire sulla qualità del lavoro”. 
Per Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl l’attuazione della delega rappresenta “un passo importante perché rende il percorso educativo da zero a sei anni un diritto effettivo di cittadinanza, come prevedono i trattati comunitari, e non più un servizio a domanda individuale”.

“La montagna ha partorito un topolino” è invece il commento della Flc-Cgil a proposito del decreto.
“Non c’è garanzia di un vero sistema integrato che inserisca il percorso 0-3 nell’asse dell’istruzione” aggiunge ancora la Flc che sostiene che “sarebbe un grave errore, anche per l’attuale sistema 0-3, che si perdesse il patrimonio di scuola rappresentato dal 3-6, unico al mondo, con una regressione verso il sistema dei servizi tanto caro ai fautori delle esternalizzazioni e delle convenzioni al ribasso”.

I sindacati dei servizi pubblici di Cgil, Cisl e Uil sottolineano però che per dare i risultati sperati il decreto dovrà essere corredato da misure che consentanto di ampilare l’offerta di asili nido e di investire sulla qualità delle condizioni di lavoro e su nuove assunzioni.

Niente a che vedere, insomma, con le critiche che si sono sentite in questi mesi tutte puntate a sottolineare il rischio che la scuola dell’infanzia perda la sua specificità uscendo addirittura dal sistema di istruzione. 

 

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galileo fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024