I distretti scolastici del Texas al pari di quelli di altri stati americani stanno sperimentando modalità di retribuzione degli insegnanti caratterizzate da una scala differenziata di stipendi.
I principali risultati del programma texano di stipendio in base al merito per insegnanti sono i seguenti:
1) Gli insegnanti delle 1148 scuole texane partecipanti al programma hanno espresso un parere globalmente positivo sul programma e il 70% ha dichiarato di essere fortemente allettato dalla possibilità di guadagnare un surplus di stipendio;
2) Quasi il 60% degli insegnanti coinvolti nel programma ha dichiarato che il programma ha funzionato bene quando si è trattato di distinguere i docenti meritevoli da quelli non meritevoli nella scuola in cui insegnavano;
In questo rapporto sul sistema del merit pay si evidenziano alcuni punti chiave, tra i quali citiamo:
1) Tre fattori principali concorrono a determinare la volatilità del campione di scuole che ogni anno presentano i requisiti necessari per postulare una partecipazione al programma di incentivi : la percentuale di studenti dei ceti meno abbienti inscritti nella scuola, l’apprezzamento del livello di ” accountability” (ossia del grado e delle modalità d’informazione sul proprio operato e i risultati conseguiti) e i punteggi conseguiti dagli studenti nelle prove standardizzate.
2) Ci sono molte somiglianze tra l’impostazione e l’architettura dei vari programmi d’incentivi applicati nel Texas, come per esempio l’unità di analisi del grado di “accountability” (in genere, la scuola, invece che la classe o il singolo insegnante), il metro di misura delle prestazioni, e i metodi di distribuzione delle ricompense.
3) La proporzione di scuole che si sono ritirate dal programma dopo il primo anno è inferiore al 5%.
Le scuole che hanno obiettato si distinguono dalle altre per alcune caratteristiche: non hanno una sede unica, hanno un numero basso di studenti inscritti, sono poco trasparenti e danno scarse informazioni sul loro operato.