Categorie: Estero

Sistema del merit pay nel Texas

I distretti scolastici del Texas al pari di quelli di altri stati americani stanno sperimentando modalità di retribuzione degli insegnanti caratterizzate da una scala differenziata di stipendi.


I principali risultati del programma texano di stipendio in base al merito per insegnanti sono i seguenti:

1) Gli insegnanti delle 1148 scuole texane partecipanti al programma hanno espresso un parere globalmente positivo sul programma e il 70% ha dichiarato di essere fortemente allettato dalla possibilità di guadagnare un surplus di stipendio;

2) Quasi il 60% degli insegnanti coinvolti nel programma ha dichiarato che il programma ha funzionato bene quando si è trattato di distinguere i docenti meritevoli da quelli non meritevoli nella scuola in cui insegnavano;

In questo rapporto sul sistema del merit pay si evidenziano alcuni punti chiave, tra i quali citiamo:

1) Tre fattori principali concorrono a determinare la volatilità del campione di scuole che ogni anno presentano i requisiti necessari per postulare una partecipazione al programma di incentivi : la percentuale di studenti dei ceti meno abbienti inscritti nella scuola, l’apprezzamento del livello di ” accountability” (ossia del grado e delle modalità d’informazione sul proprio operato e i risultati conseguiti) e i punteggi conseguiti dagli studenti nelle prove standardizzate.

2) Ci sono molte somiglianze tra l’impostazione e l’architettura dei vari programmi d’incentivi applicati nel Texas, come per esempio l’unità di analisi del grado di “accountability” (in genere, la scuola, invece che la classe o il singolo insegnante), il metro di misura delle prestazioni, e i metodi di distribuzione delle ricompense.

3) La proporzione di scuole che si sono ritirate dal programma dopo il primo anno è inferiore al 5%.
Le scuole che hanno obiettato si distinguono dalle altre per alcune caratteristiche: non hanno una sede unica, hanno un numero basso di studenti inscritti, sono poco trasparenti e danno scarse informazioni sul loro operato.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024