Attualità

Sistema di aerazione scuole, nel foggiano il primo impianto di riciclo dell’aria della Puglia

La scuola ha ormai riaperto in tutta Italia. Un anno che inizia con meno “pressione” da parte del Covid che comunque non si è affatto estinto. Anzi, il timore, come già accaduto in passato, è che possa ripresentarsi in autunno. Le scuole sperano possa essere un anno diverso. Niente mascherine, finestre aperte e aeratori che sono rimasti una chimera.

Eppure, in Puglia esiste una scuola dotata di un impianto di riciclo e rinnovo dell’aria. A Sant’Agata di Puglia, un piccolo comune del foggiano (1800 abitanti), l’amministrazione comunale ha deciso di programmare e finanziare quest’opera in tutte le aule di un istituto di scuola materna, elementare e media. Non solo le classi, ma anche le sale riunioni, le palestre.

“Con quest’impianto sarà possibile il riciclo dell’aria senza dover aprire le finestre, specialmente qui a Sant’Agata di Puglia, a 800 metri, d’inverno fa freddo. Ciò consegue anche al risparmio energetico” spiega al Corriere del Mezzogiorno il sindaco del comune Pietro Bove.  

Sistemi di aerazione? Andavano programmati per tempo

Così qualche giorno fa il presidente dell’Associazione Nazionale Presidi Antonello Giannelli sugli impianti di aerazione: “Non si è fatto niente. Se si fosse deciso di fare qualcosa, la scelta sarebbe stata quella di installare impianti di ventilazione forzata in tutte le aule. Questo è un lavoro improbo, molto costoso, che poi sarebbe compito degli enti locali, quindi lo Stato avrebbe dovuto erogare agli 8mila enti locali dei fondi, avrebbero dovuto fare lavori in tutte le scuole. Se uno vuole fare una cosa del genere deve programmarla con un anticipo di anni. Si sarebbe fatto prima ad aspettare la fine del Covid e credo che la politica abbia fatto questo bilancio, costi-benefici e abbia deciso di lasciar perdere”.

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

Ex docente non vuole lasciare la scuola, 78 anni diventa consulente per la sicurezza: “La testa bisogna tenerla occupata”

Un docente in pensione non vuole lasciare la scuola: per questo ha deciso di assumere…

24/07/2024

Il decreto 71 scuola è legge: novità su sostegno, stranieri e dirigenti scolastici. Manzi (Pd): misure spot senza una strategia

“Il decreto 71 sulla scuola è legge, agisce, tra le altre cose, su sostegno agli…

24/07/2024

Sveglia alle tre per fare esami Catania, studente che lavora a Milano si laurea: “Mi dicevano che giù le materie le regalano”

Una storia davvero particolare definita, dallo stesso protagonista, di "pendolarismo estremo". Un giovane di 24…

24/07/2024

Gps, quando saranno pubblicate? Quando conviene esprimere le 150 preferenze? Risponde l’esperto

La domanda del momento è: quando sarà possibile caricare le 150 preferenze per gli incarichi…

24/07/2024

Vele Scampia crollo, l’ex ds della scuola del quartiere: “Ricordo una delle vittime, era uno dei giovani che ce l’aveva fatta”

Com'è noto, nella serata di lunedì 22 luglio si è verificato un grave crollo in…

24/07/2024