Attualità

Sistema di aerazione scuole, nel foggiano il primo impianto di riciclo dell’aria della Puglia

La scuola ha ormai riaperto in tutta Italia. Un anno che inizia con meno “pressione” da parte del Covid che comunque non si è affatto estinto. Anzi, il timore, come già accaduto in passato, è che possa ripresentarsi in autunno. Le scuole sperano possa essere un anno diverso. Niente mascherine, finestre aperte e aeratori che sono rimasti una chimera.

Eppure, in Puglia esiste una scuola dotata di un impianto di riciclo e rinnovo dell’aria. A Sant’Agata di Puglia, un piccolo comune del foggiano (1800 abitanti), l’amministrazione comunale ha deciso di programmare e finanziare quest’opera in tutte le aule di un istituto di scuola materna, elementare e media. Non solo le classi, ma anche le sale riunioni, le palestre.

“Con quest’impianto sarà possibile il riciclo dell’aria senza dover aprire le finestre, specialmente qui a Sant’Agata di Puglia, a 800 metri, d’inverno fa freddo. Ciò consegue anche al risparmio energetico” spiega al Corriere del Mezzogiorno il sindaco del comune Pietro Bove.  

Sistemi di aerazione? Andavano programmati per tempo

Così qualche giorno fa il presidente dell’Associazione Nazionale Presidi Antonello Giannelli sugli impianti di aerazione: “Non si è fatto niente. Se si fosse deciso di fare qualcosa, la scelta sarebbe stata quella di installare impianti di ventilazione forzata in tutte le aule. Questo è un lavoro improbo, molto costoso, che poi sarebbe compito degli enti locali, quindi lo Stato avrebbe dovuto erogare agli 8mila enti locali dei fondi, avrebbero dovuto fare lavori in tutte le scuole. Se uno vuole fare una cosa del genere deve programmarla con un anticipo di anni. Si sarebbe fatto prima ad aspettare la fine del Covid e credo che la politica abbia fatto questo bilancio, costi-benefici e abbia deciso di lasciar perdere”.

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024