La visita di studio, organizzata dalla Europees Platform Nl. Onderwijs, verterà sul tema delle innovazioni e dei nuovi sviluppi nella professione dell’insegnante in Olanda. All’inizio della settimana, i partecipanti visiteranno il Ministero dell’istruzione, cultura e scienza per una breve presentazione del sistema di istruzione olandese in generale, con riferimenti specifici alle politiche relative alla formazione del personale docente ed all’attuale condizione della professione dell’insegnante. In seguito i partecipanti visiteranno un istituto di formazione del personale docente e/o un dipartimento universitario per la formazione di insegnanti e di pedagogia. Viene offerto, inoltre ampio spazio per presentazioni e discussioni che si svolgeranno insieme a rappresentanti di sindacati del settore e ai coordinatori di programmi innovativi per gli insegnanti.
Le lingue di lavoro saranno lo olandese, francese e spagnolo.
Per ulteriori informazioni contattare:
Europees Platform Nl. Onderwijs
Sig. Hans Brosse
Nassauplein 8
1815 Alkmaar
Olanda
Tel. +31-725-118502
Fax +31-735151221
E-mail: brosse@europeesplatform.nl
Ulteriori informazioni relative alle procedure, programmi e ai centri responsabili sono disponibili al seguente indirizzo Internet:
http://europa.eu.int/comm/education/socrates/arion/index.html
Gli studenti napoletani dell’Isis Archimede di Ponticelli, invitati a partecipare a Venezia al Gran Ballo storico…
I quesiti delle Prove Invalsi sono utili per esercitarsi in matematica nella scuola secondaria perché…
In qualità di Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati, accogliamo con favore l’annuncio del Ministro dell’Istruzione…
Il cooperative learning è una metodologia didattica innovativa che favorisce l’apprendimento collaborativo. Promuove il lavoro…
Nel recente articolo di Gabriele Ferrante (Imparare poesie a memoria: esercizio inutile o ‘talismano…
Sui provvedimenti relativi alla scuola nella Legge di Bilancio 2025 è positivo il giudizio del…