Il Convegno nazionale sul sistema integrato per la continuità e la coerenza educativa nello zerosei, tenutosi recentemente a Vicenza il 25,26 e 27 ottobre scorso, ha messo in luce alcune problematiche:
– la ridotta disponibilità di posti nei sistemi del nido e dell’infanzia, che preclude il percorso formativo a molti bambini;
– la segmentazione del percorso tra lo zerotre e quello tresei, che di fatto impedisce una formazione lineare e organica nella prima infanzia;
– la limitata disponibilità di spazi e di strutture adeguate ad accogliere i bambini;
– la difficoltà a reperire le figure professionali educatrici ed insegnanti con largo ricorso a figure non abilitate.
Sono problematiche che investono il futuro del nostro Paese, ma più concretamente creano disagio ai genitori e precludono opportunità di sviluppo per i bambini.
La formazione della prima infanzia nella prospettiva zerosei è stata ampiamente dibattuta, e non mancano nemmeno le proposte concrete per attuarla. Certamente è un problema che va affrontato anche con risorse finanziarie adeguate, ma resta aperta una questione ancora sottovalutata.
Il sistema integrato zerosei si può attuare con una figura professionale unica educatrice-insegnante formata e abilitata per dare continuità e coerenza al percorso formativo.
Si può fare riconoscendo e abilitando la specifica formazione acquisita:
– con le nuove lauree triennali (L19) in Scienze per l’educazione e la formazione e i servizi educativi per l’infanzia;
– con percorsi di formazione specifica (tirocini e master post-laurea) per altre figure professionali impegnate in abito educativo e pedagogico.
Il sistema integrato ha bisogno di figure professionali formate e abilitate per l’intero percorso formativo zerosei dei bambini, in grado di condividere l’impegno quotidiano con i genitori nel difficile compito educativo dei figli.
Mauro Fabris
Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…
Nei giorni scorsi, in una intervista rilasciata a La Stampa, il ministro della Cultura Alessandro…
Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…
I sindacati della scuola che non scioperano il 29 novembre stanno dando un segnale di…
La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…
Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…