I lettori ci scrivono

Sistema integrato 0-6: il nodo principale riguarda la formazione degli operatori

Il Convegno nazionale sul sistema integrato per la continuità e la coerenza educativa nello zerosei, tenutosi recentemente a Vicenza il 25,26 e 27 ottobre scorso, ha messo in luce alcune problematiche:
– la ridotta disponibilità di posti nei sistemi del nido e dell’infanzia, che preclude il percorso formativo a molti bambini;
– la segmentazione del percorso tra lo zerotre e quello tresei, che di fatto impedisce una formazione lineare e organica nella prima infanzia;
– la limitata disponibilità di spazi e di strutture adeguate ad accogliere i bambini;
– la difficoltà a reperire le figure professionali educatrici ed insegnanti con largo ricorso a figure non abilitate.

Sono problematiche che investono il futuro del nostro Paese, ma più concretamente creano disagio ai genitori e precludono opportunità di sviluppo per i bambini.

La formazione della prima infanzia nella prospettiva zerosei è stata ampiamente dibattuta, e non mancano nemmeno le proposte concrete per attuarla. Certamente è un problema che va affrontato anche con risorse finanziarie adeguate, ma resta aperta una questione ancora sottovalutata.

Il sistema integrato zerosei si può attuare con una figura professionale unica educatrice-insegnante formata e abilitata per dare continuità e coerenza al percorso formativo.

Si può fare riconoscendo e abilitando la specifica formazione acquisita:
– con le nuove lauree triennali (L19) in Scienze per l’educazione e la formazione e i servizi educativi per l’infanzia;
– con percorsi di formazione specifica (tirocini e master post-laurea) per altre figure professionali impegnate in abito educativo e pedagogico.

Il sistema integrato ha bisogno di figure professionali formate e abilitate per l’intero percorso formativo zerosei dei bambini, in grado di condividere l’impegno quotidiano con i genitori nel difficile compito educativo dei figli.

Mauro Fabris  

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Il Ragazzo dai Pantaloni Rosa, la scuola di Treviso cambia idea: sì alla visione del film, ma prima è stato guardato dai docenti

I 157 studenti dell’istituto comprensivo di Treviso di cui tanto si è parlato in questi giorni andranno a…

31/10/2024

Migliaia di docenti senza stipendio per mesi: burocrazia e tilt del sistema scolastico, la denuncia

A causa di un problema tecnico e burocratico, migliaia di docenti italiani sono rimasti senza…

31/10/2024

Data breach, cosa è? Cosa fare in caso di dati rubati? La nota del Mim – PDF

In questi giorni si parla moltissimo dell'inchiesta dossieraggio che sta mettendo in fermento il Governo, visto…

31/10/2024

Bullismo scuola, Grassucci (Skuola.net): “Non dobbiamo pensare che la scuola debba cavarsela da sola”

Intervenuto nel corso della diretta della Tecnica della Scuola del 30 ottobre, dedicata al tema…

31/10/2024

Concorsi scuola, ulteriore proroga al 23 novembre per censimento e collaudo delle aule informatizzate: risposta anche dalle scuole senza aule disponibili

Per consentire l’espletamento, presso le sedi delle istituzioni scolastiche, delle prove previste per le procedure…

31/10/2024