Sistema nazionale condiviso di formazione professionale e continua

E’ quanto sottolineato dall’Assessore all’Istruzione della Regione Lazio, Silvia Costa, coordinatore della IX Commissione Istruzione della Conferenza delle Regioni, intervenuta oggi alla presentazione del Rapporto 2008 elaborato dall’Isfol (Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori).
“Le Regioni, come il Lazio, sono già impegnate, da alcuni anni, nella erogazione di voucher formativi, che mettono al centro la scelta della persona. Abbiamo inoltre dato vita, con altre sette Regioni, al Catalogo interregionale per l’alta formazione. Emerge, però, dal Rapporto Isfol, l’esigenza di giungere ad un sistema nazionale condiviso di formazione professionale e continua, con risorse nazionali dedicate alle politiche attive del lavoro ed alle azioni formative ricorrenti, che oggi gravano al 90% –  impropriamente – sul Fondo sociale europeo, distorcendone la natura addizionale.”
“Il Governo – ha proseguito Costa – deve attivare di più azioni di sistema di valutazione e di monitoraggio per accompagnare e sostenere la situazione di grave difficoltà delle Regioni del Sud con politiche di infrastrutture, decentramenti produttivi e sostegno agli investimenti. Non è solo dando pagelle o minacciando commissariamenti che si attua la leale collaborazione istituzionale prevista dal Titolo V della Costituzione.”
“Occorre, infine, togliere all’apprendistato, che è diventato un contratto di massa e che sta perdendo le sue caratteristiche formative, il carico dell’accesso al mercato del lavoro di tutti i giovani tra i 16 e i 18 anni – ha concluso l’Assessore Costa – Probabilmente bisogna diversificare le forme di accesso dei giovani al mercato del lavoro in maniera chiara ed inequivoca, pur garantendo sempre contenuti minimi di formazione, in particolare sui diritti e sulla sicurezza, lasciando all’apprendistato la funzione di un contratto che garantisce la qualità della formazione e la certificazione delle qualifiche e dei percorsi, affidati alle Regioni.”
Redazione

Articoli recenti

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024