Categorie: Generico

Sistema paritario: un milione di alunni

Quando si parla di scuole private (paritarie e non) il pensiero va molto spesso ai cosiddetti “diplomifici”, ma se andiamo a leggere i dati ufficiali scopriamo che le cose non stanno esattamente in questo modo.
Secondo il recente rapporto pubblicato dal Miur nel 2012/2013 gli alunni delle scuole paritarie erano poco più di un milione, così suddivisi: 134mila studenti di scuola superiore (32.500 in Lombardia, 15.500 in Lazio, 24mila in Campania e 17mila in Sicilia) e 70mila alunni di secondaria di primo grado (quasi 26mila sono in Lombardia).
Ma i numeri più importanti riguardano la scuola primaria (191mila scolari) e la scuola dell’infanzia (642mila).
E’ interessante osservare che le paritarie dell’infanzia sono diffuse soprattutto in Lombardia (159mila bambini), in Veneto (92mila), in Emilia-Romagna (61.500), in Lazio (61mila) e in Campania (55mila).
Ma cosa accadrebbe se nell’arco di un paio di anni al sistema paritario venisse a mancare il contributo dello Stato ?
Prendiamo ad esempio la scuola dell’infanzia: se tutti i 642mila bambini dovessero transitare dall’oggi al domani nella scuola statale sarebbe necessario aprire almeno altre 25mila sezioni, corrispondenti a 50mila insegnanti per un costo di almeno unmiliardo e 300milioni di euro. Soldi che attualmente non ci sono, tanto è vero che già dove le famiglie non riescono a trovare posto né nella scuola statale né nella paritaria devono accettare la “lista d’attesa” e aspettare che si liberi qualche posto in una scuola anche lontana dall’abitazione.
Il nostro conto riguarda solo le spese per il personale docente, ma se si considerano anche le altre spese (collaboratori scolastici, arredi, materiali e così via) il problema si complica non poco.
Senza considerare che spesso mancano anche gli edifici adatti.
Forse, prima di affermare in modo ideologico che le scuole paritarie vanno chiuse e tutto deve stare nelle mani dello Stato bisognerebbe fare due conti, in modo sereno e oggettivo.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Docente precario viene assunto in ruolo 63 anni, tra cinque andrà in pensione: ha passato il concorso dopo tre tentativi

Una storia che ha quasi dell'incredibile: un docente precario è stato finalmente assunto in ruolo…

19/11/2024

Riforma voto in condotta e valutazione alla primaria, pronta la bozza di ordinanza: il Cspi dà parere favorevole – PDF

Riporta la data di ieri, 18 novembre, il parere del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione…

19/11/2024

Flc Cgil: domani presidio in piazza Capranica Roma per modifica legge di bilancio

La Flc Cgil prosegue la mobilitazione dei settori della Conoscenza in vista dello sciopero generale…

19/11/2024

Morta per rinoplastica, si era informata su TikTok. Il preside del suo liceo: “La scuola è antica, i ragazzi non usano più i libri”

In questi giorni si è parlato moltissimo della ragazza di ventidue anni che è morta…

19/11/2024

Docente picchiata da 30 genitori, tutto partito da una sua chat con gli alunni: i suoi audio inopportuni potrebbero essere falsi

Ci sono aggiornamenti sulle indagini che stanno proseguendo in merito alla spedizione punitiva di trenta…

19/11/2024

Jannik Sinner, una compagna di classe: “Timido e riservato, gli feci firmare una pallina da tennis pensando sarebbe diventato famoso”

Jannik Sinner è sempre più protagonista assoluto nel tennis mondiale. Gli ultimi giorni lo hanno…

19/11/2024