Categorie: Generico

Sit in dei capi di istituto al Senato

Si tratta della prima di una serie di manifestazioni programmate dai sindacati che intendono sollecitare in tal modo il Governo riguardo ad alcune importanti questioni che investono la categoria. Innanzitutto, il rinnovo del Contratto scaduto il 31 dicembre del 2001 e la mancanza di adeguate risorse nella legge Finanziaria. Poi, la richiesta dell’annullamento della C.M. n. 49/2003 che ha disposto l’estensione anche ai dirigenti scolastici di alcuni aspetti della legge n. 145/2002, la cosiddetta “legge Frattini” che ha introdotto il riordino della dirigenza statale e lo spoils system. E, infine, l’emanazione del concorso ordinario per dirigenti scolastici, congelato da mesi nonostante le promesse del ministro Moratti e una disponibilità effettiva di circa 2.500 sedi vacanti.
I sindacati rivendicano per i dirigenti scolastici l’equiparazione economica agli altri dirigenti del pubblico impiego, promessa tre anni fa in campagna elettorale dalle forze ora al Governo, e lamentano la mancanza di appositi stanziamenti nella finanziaria per il rinnovo del contratto. Chiedono, inoltre, l’annullamento della C.M. n. 49/2003 che ha esteso le nuove caratteristiche degli incarichi, comuni ai tutti i dirigenti statali, anche ai dirigenti scolastici, cambiando in modo sostanziale alcune peculiarità del CCNL siglato il 1° marzo 2002, come la natura bilaterale del contratto sottoscritto dal Direttore generale e dal dirigente scolastico e la durata dell’incarico.
Riguardo al concorso ordinario per dirigenti scolastici, di cui si attende il bando da oltre 10 anni, il Miur ha inviato una lettera alla Presidenza del Consiglio per ottenere l’autorizzazione all’emanazione del bando, ma la mancanza dei relativi fondi nella finanziaria non lascia presagire nulla di buono.
Il sit in si terra martedì prossimo, 21 ottobre, dinanzi al Senato dalle 10,00 alle 15,00.

Agostino Aquilina

Articoli recenti

Incidente teleferica, la donna morta sul colpo dopo essere stata trascinata era una docente: il cordoglio

Una tragedia immane: una donna di 41 anni è morta dopo essere rimasta agganciata ad…

05/07/2024

Classi pollaio, i docenti che hanno lanciato la petizione per abolirle: “In quelle piccole meno problemi e più successo scolastico”

Riceviamo e pubblichiamo la lettera di due docenti che hanno fatto partire la petizione “Classi…

05/07/2024

Riconoscimento 24 CFU/CFA nei percorsi di formazione in ingresso, i Sindacati scrivono al Ministero

Le Organizzazioni sindacali FLC CGIL, CISL scuola, Snals e Gilda hanno inviato una richiesta unitaria…

05/07/2024

Stipendi scuola, ecco il calendario delle lavorazioni NoiPA di luglio 2024

NoiPA ha comunicato le date delle lavorazioni del mese di luglio: Mercoledì 10 luglio Apertura…

05/07/2024

Utilizzazioni 2024/2025, ecco quali sono i docenti di ruolo che possono presentare istanza di utilizzazione

Una nostra lettrice, docente di ruolo su posto comune e con la specializzazione su sostegno,…

05/07/2024

Max Pezzali: “L’IA ci libera dalle cose noiose e ripetitive. La gente dovrà uscire dalla pigrizia mentale”. Anche scuola?

Il cantante Max Pezzali, ex membro degli 883, in questi giorni è di nuovo sulla…

05/07/2024