Categorie: Mobilità

Sit in dei #nastrinirossidocentipugliesi

Nuovo sit in ieri dei “nastrini rossi”, i docenti neoassunti da Gae e  assegnati a cattedre del centro nord Italia tramite l’algoritmo del Miur.

I nastrini sono stati in presidio davanti l’Ufficio scolastico regionale pugliese in contemporanea i colleghi della Campania e della Sicilia che hanno manifestato davanti i loro Usr di riferimento a Napoli e Palermo.

La manifestazione ha avuto lo scopo di continuare a tenere alta l’attenzione sui docenti pugliesi e che già il primo settembre saranno costretti a emigrare se vogliono lavorare a scuola.

 

{loadposition eb-prova}

 

Quasi tremila, infatti, sono i docenti che dovranno rivedere l’impostazione della loro vita, mentre molti di loro sono ancora in attesa di una sede che sarà assegnata d’ufficio.

Lo scopo del sit in è cercare di comprendere le tempistiche per le operazioni di mobilità al fine di rendere meno drammatico il presente dei neoassunti, nonostante l’Usr pugliese, si sia da subito prodigato a mettere in atto una serie di provvedimenti utili al rientro del maggior numero dei docenti interessati dalla mobilità nazionale.

Anche questa volta la Regione scenderà al fianco dei nastrini rossi perché perdere professionisti della scuola vuol dire privare il meridione di quella “manovalanza intellettuale”, fondamentale per lo sviluppo del territorio. Tra le grandi critiche alla cosiddetta “Buona scuola”, infatti, vi è il mancato potenziamento del sistema formativo al Sud, che avrebbe permesso un quadro assunzionale più omogeneo e maggiore continuità per gli studenti

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Modello 730/2024, spese di istruzione detraibili fino 800 euro per ogni figlio. Alcune FAQ dell’Agenzia delle Entrate

Alcune spese, come ad esempio quelle sostenute per motivi di salute, per l’istruzione o per…

03/07/2024

Concorso docenti di religione, proroga delle domande all’8 luglio: resta fermo il possesso di requisiti e titoli al 2 luglio

Resta fermo il possesso dei requisiti e titoli prescritti per l’ammissione alla procedura concorsuale alla…

03/07/2024

Dilaga la dismorfofobia fra gli studenti. Il rimedio: psicoterapia, riflessione, conoscenze culturali approfondite

«Ho 20 anni e mi vedo bruttissima. Mi capita da quando ne avevo 13. Da…

03/07/2024

Percorsi abilitanti, docenti di sostegno e concorsi, il ministro Valditara risponde al question time – DIRETTA ore 15:00

Oggi, mercoledì 3 luglio alle ore 15.00 in diretta dalla Camera, il ministro dell’Istruzione e…

03/07/2024

Generazione Z: il lavoro è accettato solo se gratificante

Se il salario è fondamentale per svogere un lavoro, altrettanto importante è la gratifica che…

03/07/2024

Autonomia differenziata: 4 Regioni chiedono il referendum abrogativo

Contro l’Autonomia differenziata, che dividerebbe il Paese in altrettante piccole autogoverni e fra cui avrebbe…

03/07/2024