Categorie: Politica scolastica

Sit-in docenti e genitori al Miur: le frasi di Faraone offensive e mortificanti

 

Lo ha dichiarato la dirigente del liceo Tasso di Roma, durante il sit-in di ieri davanti al Ministero dell’Istruzione per protestare contro le dichiarazioni del sottosegretario all’Istruzione Davide Faraone.

“Siamo qui per chiedere che qualcuno intervenga a liberare la scuola. In quell’area ci sono ben 2 scuole occupate, circa 2.000 studenti ai quali è precluso il diritto allo studio, circa 300 lavoratori ai quali è impedito di lavorare. Io ho un’esperienza di 23 anni, e ogni anno è la stessa storia: sempre novembre, sempre le stesse modalità, sempre e solo un piccolo gruppo che tiene in ostaggio la maggioranza. Il nostro obiettivo è di esserci, poi è chi deve far rispettare la legalità che deve intervenire”.

Ad accompagnare la preside anche alcuni genitori di studenti che si sono dichiarati contrari all’occupazione dell’istituto: “Credo che l’occupazione non sia una pratica percorribile. Insegniamo ai nostri figli le vie istituzionali, il rispetto delle regole, la legalità, e soprattutto che l’unica arma che hanno per cambiare il mondo è lo studio”.

“Come tutte le opinioni, quella del sottosegretario Faraone deve essere rispettata. Quello che mi piacerebbe, però, è che lui fosse uno degli interlocutori dei ragazzi, visto che lo ha scritto e si è proposto di farlo. Lui ha preso una posizione molto forte però deve anche prendersi la responsabilità di spiegare quanto ha detto, e capire che fatica si fa ad essere professori, dirigenti e genitori”, sottolinea un altro genitore.

E una docente afferma: “Un sottosegretario all’istruzione che scrive quelle cose che messaggio dà agli adolescenti? Che i leader si creano nelle occupazioni, che lui ha maturato la sua coscienza politica in un’occupazione, che così si combatte la noia della scuola, con gli studenti davanti alle cattedre? La scuola non è questa Noi abbiamo un rapporto diretto con gli studenti, c’è interazione, c’è dibattito. Quello che ha detto è stato offensivo e mortificante per i docenti e anche per gli studenti”.

 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024