Si vede un uomo che passeggia avanti e indietro per circa tre volte, con lo sguardo rivolto verso la scuola. Poi alza il braccio sinistro e rivolto in direzione della scuola sembra azionare un telecomando. Subito dopo essersi allontanato si vedono accorrere i primi passanti, mentre una sorta di ventata scuote la capote del bar.
L’uomo, camicia bianca e giacca scura, dovrebbe aver azionato, secondo gli investigatori, un dispositivo volumetrico simile a quello degli allarmi domestici.
Il presunto attentatore, come si vede nel video trasmesso da SkyTg24, cammina tranquillamente davanti alle telecamere e le ipotesi degli investigatori sono due: o l’uomo non si è accorto della loro presenza oppure, non essendo di Brindisi, non teme di essere riconosciuto.
Il volto dell’attentatore certo resta sfocato, ma il video offre altri elementi utili al suo riconoscimento come la sua postura e il modo di camminare. L’attentato è avvenuto il 12 maggio davanti all’istituto Morvillo-Falcone. Nell’esplosione è morta una ragazza di 16 anni, Melissa Bassi.