Categorie: Generico

Slitta al 31 dicembre 2015 l’esercizio dell’opzione per il Tfr

Viene, pertanto, prorogato al 31 dicembre 2015 il termine per esercitare l’opzione riguardante il passaggio dal trattamento di fine servizio al trattamento di fine rapporto.

Con la nota operativa n. 16 del 30 marzo 2011 l’Inpdap, nel dar conto di questa importante novità, fa un excursus delle principali norme in materia che disciplinano il passaggio dal trattamento di fine servizio (Tfs) al trattamento di fine rapporto (Tfr).
La facoltà di chiedere la trasformazione del trattamento di fine servizio in trattamento di fine rapporto è stata introdotta dall’art. 59, comma 56, della legge 27 dicembre 1997, n. 449 al fine di favorire il processo di attuazione delle disposizioni in materia di previdenza complementare per i dipendenti pubblici.
La disciplina dell’opzione è stata poi ulteriormente esplicitata dall’art. 1 del Dpcm 20 dicembre 1999 e s.m., sulla base del quale l’opzione si esercita mediante la sottoscrizione del modulo di adesione al fondo pensione ed è, pertanto, strettamente connessa e non separabile rispetto all’adesione stessa. La sottoscrizione del modulo – chiarisce l’Istituto – produce effetti in ordine sia all’iscrizione al Fondo sia ai fini della trasformazione del Tfs in Tfr, anche nell’ipotesi in cui il modulo di adesione dovesse essere privo di riferimenti espliciti all’opzione.
Infine, nel richiamare i contenuti della precedente circolare n. 17 del 8 ottobre 2010, punto 5.6., l’Inpdap ribadisce che per i lavoratori in regime di TFS con anzianità utili successive al 31 dicembre 2010 continua a trovare applicazione il suddetto Dpcm, compresa dunque anche l’opzione circa il passaggio dal Tfs al Tfr.
Lara La Gatta

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024