Politica scolastica

Slitta ancora l’esame del decreto Scuola al Senato. Pittoni (Lega) chiede altro organico

Come avevamo già anticipato (e come era facilmente prevedibile) il percorso parlamentare della conversione in legge del decreto scuola si sta rivelando molto più difficile del previsto.
Nella mattinata del 6 maggio, la Commissione Cultura del Senato avrebbe dovuto iniziare ad esaminare gli emendamenti presentati dall’opposizione ma anche da esponenti della maggioranza.
I più attesi riguardano la possibilità di attivare concorsi per soli titoli per l’accesso ai posti di docente.
A questo punto tutto è rinviato a giovedì 7 maggio ma è molto probabile che neppure in quella data ci saranno novità importanti.
Per gli emendamenti più importanti, infatti, sarà necessario avere il parere della Regioneria Generale dello Stato perchè gli stanziamenti necessari sono particolarmente significativi.
Per esempio, l’emendamento a firma di Pittoni e altri senatori della Lega per il consolidamento in organico di diritto di 50mila posti di sostegno in deroga e la costituzione di altri 10mila posti di potenziamento avrebbe un costo di 650 milioni per il 2020 e poco meno di 2 miliardi all’anno a partire dal 2021.
Un miliardo sarebbe necessario per introdurre in tutte le scuole l’insegnamento del coding, come previsto da un emendamento di alcuni senatori di Forza Italia.
Un altro miliardo servirebbe per accogliere le richieste (sempre di Forza Italia) in materia di attrezzature e dispositivi per garantire il distanziamento fra gli alunni a partire dal settembre prossimo.
Una cifra relativamente modesta (40 milioni) sarebbe necessaria per rivedere le norme sul dimensionamento scolastico in modo da assegnare un dirigente e un DSGA anche alle scuole con meno di 500 alunni, come richiesto da LEU.
Cifre molto elevate (da 800 milioni fino a un miliardo e mezzo) vengono richieste da senatori di Forza Italia per inteventi di edilizia scolastica e 100 milioni è il costo di un emendamento di Italia Viva per aumentare le risorse necessarie per la sanificazione dei locali scolastici.
Ma quelli chea bbiamo elencato sono solo alcuni dei tantissimi emendamenti onerosi su cui la Commissione Cultura del Senato dovrà discutere.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Maturità, stop alla carta agli esami per risparmiare e pagare di più i commissari: la proposta del Cnddu Valditara

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani, in considerazione dell’imminente conclusione della Maturità…

03/07/2024

Decreto Coesione, educazione motoria ai primi anni della primaria con docenti specializzati: approvato ordine del giorno

In questi giorni si tiene alla Camera dei Deputati la discussione del Decreto Coesione, il…

03/07/2024

Maturità con i genitori, lo psicologo: “Si mettono al centro per sentirsi all’altezza e mostrarsi presenti”. Studenti favorevoli

Sta facendo molto scalpore la tendenza, di molti genitori, di accompagnare i propri figli alla…

03/07/2024

I docenti hanno tre mesi di ferie? Un utente: “se è così stupendo insegnare, venite provare e poi mi fate sapere”

La polemica sui fantomatici tre mesi di ferie degli insegnanti prende piede sui social, come…

03/07/2024

Maturità 2024, gli strafalcioni: Stretto di Gargamella e Giovanni Pascoli pittore, un docente non riconosce Freud

Come ogni anno il portale Skuola.net ha fatto una carrellata dei principali strafalcioni commessi, nelle…

03/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, quali allegati da preparare?

Arrivata nella serata del 27 giugno, l’Intesa relativa alle assegnazioni provvisorie e le utilizzazioni per l’anno…

03/07/2024