Categorie: Generico

Smarriti i compiti ed esame da rifare

Tutto è accaduto durante gli scrutini per decidere l’ammissione degli studenti “rimandati”. Al consiglio di classe i docenti si sono accorti che all’appello mancava il compito di matematica svolto due giorni prima da 10 studenti di una IV ginnasio.
E non è tutto. Con la mazzetta dei compiti era scomparso anche il verbale con i voti. "Andare avanti con gli scrutini sarebbe stato illegale, avevamo a disposizione solo i giudizi appuntati dai docenti, spiega il dirigente Massimo Bonciolini. Purtroppo è accaduto qualcosa che, in tanti anni di servizio, non mi è mai capitato: perdere i compiti d’esame. E’ inspiegabile ma non voglio pensare che sia stato fatto appositamente".
E allora, lunedì mattina, dopo aver sospeso gli scrutini e denunciato l’accaduto ai carabinieri di zona, l’esame è stato ripetuto. Tutti in classe, si ricomincia.
La prova è stata corretta in mattinata per poter svolgere regolarmente, come da programma, gli scrutini il giorno dopo: una corsa contro il tempo per permettere ai dieci studenti di ottenere l’ammissione al nuovo anno scolastico. Per legge infatti il recupero dei debiti deve essere certificato prima dell’avvio delle lezioni. In ogni caso, assicura il preside, il secondo esame è andato meglio del primo, finito chissà dove.

Redazione

Articoli recenti

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024