Categorie: Generico

Snellita la documentazione amministrativa

La burocrazia si snellisce e il cittadino può tirare un sospiro di sollievo per quanto concerne la richiesta di certificati e documenti che, fino ad oggi, lo hanno visto girovagare da un ufficio all’altro. Dal 7 marzo 2001, infatti, tutte le pratiche più comuni della vita quotidiana sono diventate più semplici. Le Amministrazioni e i servizi pubblici non possono più chiedere i certificati ai cittadini in tutti i casi un cui si può fare l’autocertificazione.
Già dal 1997, grazie alla legge Bassanini, si discute per semplificare la vita dei cittadini. Secondo quanto dichiarato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Funzione Pubblica, il 55 per cento dei certificati è stato eliminato: dai 71 milioni di certificati del 1996 si è passati ai 31 milioni del 2000.
Traguardo soddisfacente, questo, raggiunto fino ad oggi, ma l’obiettivo si considererà centrato quando avverrà la completa eliminazione dei certificati attraverso lo scambio diretto di informazioni tra le Pubbliche Amministrazioni.
A suggellare giuridicamente la "rivoluzione" burocratica è stato il decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000 (pubblicato in G.U. n. 42 del 20 febbraio 2001), recante il Testo unico delle "disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa" e presente nell’elenco (consultabile da tutti) delle "Norme Principali" del nostro sito alla voce "Normativa".
All’interno del D.P.R. n. 445 è possibile trovare i modelli di dichiarazione sostitutiva di certificazioni e di notorietà, elaborati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Funzione Pubblica.

Redazione

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024