Categorie: Generico

SNV2013: in linea il manuale per il somministratore

Dopo la pubblicazione degli altri materiali indispensabili per il corretto svolgimento delle prossime prove del Servizio Nazionale di Valutazione, l’Invalsi ha pubblicato anche il manuale per il somministratore, contenente tutte le procedure da seguire nel corso delle somministratori e per l’inserimento dei dati nelle maschere elettroniche.
Il manuale si rivolge, dunque, al personale impegnato in qualità di somministratore delle prove, figura fondamentale per assicurare che la rilevazione si svolga in modo corretto, senza difficoltà e in modo uniforme su tutto il territorio nazionale.
Per tale ragione è importante che i somministratori arrivino adeguatamente preparati, prendendo conoscenza in modo approfondito delle procedure descritte nel manuale almeno una settimana prima della data prevista per la somministrazione.
Al termine delle prove, dopo aver raccolto i fascicoli (sia quelli compilati che quelli eventualmente inutilizzati). Il somministratore dovrà procedere alla registrazione sulla maschera elettronica delle risposte date alle domande delle prove cognitive (Italiano e Matematica) e del Questionario studente. In questa fase, che può avvenire in un momento separato rispetto alla somministrazione delle prove secondo le disposizioni date dal Dirigente scolastico, è possibile farsi aiutare da altri insegnanti o dal personale di segreteria.
Lara La Gatta

Articoli recenti

Alunni disabili: M5S contro Consiglio di Stato; la soluzione potrebbe essere la statalizzazione degli assistenti alla autonomia

Sulla vicenda della sentenza del Consiglio di Stato in materia di assistenza ad alunni con…

17/08/2024

APP IO, come funziona? Ecco come ricevere notifiche per le immissioni in ruolo e le supplenze

Un supporto molto importante per gli aspiranti docenti e non solo è l’App IO, che…

17/08/2024

Scuole senza dirigenti in Emilia-Romagna: necessari almeno 83 presidi per incarichi di reggenza

In Emilia-Romagna, per l'anno scolastico in arrivo, sono necessari almeno 83 presidi per coprire incarichi…

17/08/2024

Ius scholae, Russo (FI): “A breve proposta per far riconoscere cittadinanza chi studia qui, dopo due cicli o la scuola dell’obbligo”

Paolo Emilio Russo, deputato di Forza Italia e capogruppo in commissione Affari costituzionali, sottolinea l'importanza…

17/08/2024

Matteo Saudino: “la filosofia è un atto di ribellione”. Ma non doveva essere inserita nei Tecnici e Professionali?

La filosofia è un’attività libera perché non è al servizio di niente, è gratuita ricerca…

17/08/2024

Inizio scuola, meno test e maggiore attenzione al curriculum dello studente. Ecco cosa accadrà in Gran Bretagna

A circa due settimane dall’inizio dell’anno scolastico in Gran Bretagna cresce il dibattito politico e…

17/08/2024