Categorie: Generico

SNV2013: in linea il manuale per il somministratore

Dopo la pubblicazione degli altri materiali indispensabili per il corretto svolgimento delle prossime prove del Servizio Nazionale di Valutazione, l’Invalsi ha pubblicato anche il manuale per il somministratore, contenente tutte le procedure da seguire nel corso delle somministratori e per l’inserimento dei dati nelle maschere elettroniche.
Il manuale si rivolge, dunque, al personale impegnato in qualità di somministratore delle prove, figura fondamentale per assicurare che la rilevazione si svolga in modo corretto, senza difficoltà e in modo uniforme su tutto il territorio nazionale.
Per tale ragione è importante che i somministratori arrivino adeguatamente preparati, prendendo conoscenza in modo approfondito delle procedure descritte nel manuale almeno una settimana prima della data prevista per la somministrazione.
Al termine delle prove, dopo aver raccolto i fascicoli (sia quelli compilati che quelli eventualmente inutilizzati). Il somministratore dovrà procedere alla registrazione sulla maschera elettronica delle risposte date alle domande delle prove cognitive (Italiano e Matematica) e del Questionario studente. In questa fase, che può avvenire in un momento separato rispetto alla somministrazione delle prove secondo le disposizioni date dal Dirigente scolastico, è possibile farsi aiutare da altri insegnanti o dal personale di segreteria.
Lara La Gatta

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024