Didattica

Social and Emotional learning nelle scuole: crescita individuale e collettiva

Gli effetti del lockdown sono stati visibili non solo a livello socio-economico, ma anche a un livello molto più profondo. Lo stato emotivo influenza il modo di vivere di ogni persona e si riversa sulle scelte quotidiane in ambito relazionale e/o lavorativo.

In particolare, il docente, che lavora a stretto contatto con bambini e ragazzi con i quali instaurare un legame di fiducia, ha il dovere e la responsabilità di fare i conti anche con gli aspetti emotivi dell’insegnamento-apprendimento.

A questo proposito, segnaliamo l’approccio didattico del Social and Emotional Learning che apporterebbe risultati significativi in entrambe le parti coinvolte, i docenti e gli studenti.

Perché adoperarlo?

Perché permette di gestire gli alti livelli di stress che caratterizzano il mestiere dell’insegnante ma anche il ruolo dello studente , tanto all’indomani del ritorno in classe dopo mesi di istruzione a distanza, quanto nei contesti di didattica a distanza. In particolare durante la DaD, infatti, come sappiamo bene, il docente ha dovuto far fronte a una situazione di sovraccarico di lavoro e responsabilità, dovendo basare le proprie lezioni non più sul rapporto interpersonale, ma su un approccio didattico oberato di aspetti burocratici.

Per affrontare le conseguenze di questo lungo periodo di incertezze, sarebbe necessario creare un rapporto di empatia alunno-docente che permetta di mettere sullo stesso piano sia l’aspetto emozionale che quello dell’apprendimento cognitivo. Su questo opera l’Apprendimento socio-emotivo, traduzione dell’inglese Social and Emotional Learning.

Adottando questo approccio durante il corso di tutto l’anno scolastico, sarà possibile combinare e approfondire diverse abilità, quali: la consapevolezza e l’autoregolazione emotiva, la capacità di prendere decisioni responsabili, affinare le abilità relazionali e, infine, perfezionare la consapevolezza sociale.

Un percorso che possa donare agli insegnanti il piacere di lavorare a contatto con la classe e agli studenti la possibilità di creare legami di fiducia e stima. In entrambi i casi, si tratta di una crescita individuale e collettiva.

Il corso

Per poter conoscere tutti i dettagli di questo metodo dai un’occhiata al corso della nostra formatrice Domenica Pino Social and emotional learning. Il valore dell’apprendimento socio-emotivo al link https://corsi.tecnicadellascuola.it/corsi/webinar/social-and-emotional-learning-il-valore-dellapprendimento-socio-emotivo-2/ . Il webinar, in programma a partire dal 23 ottobre, è destinato a docenti di qualsiasi ordine e grado.

Redazione

Articoli recenti

Facenti funzione, progressione verticale all’area dell’Elevata Qualificazione: le faq del Ministero

Dal 19 luglio scorso, sul portale INPA è disponibile il bando di concorso relativo alla…

22/07/2024

Assegnazioni, utilizzazioni, 150 preferenze e immissioni in ruolo: quali saranno le prossime tempistiche?

La domanda del momento è: quando sarà possibile caricare le 150 preferenze per gli incarichi…

22/07/2024

Concorso ordinario DS: stesso punteggio alla preselettiva, ma un trattamento diverso

Egregio Signor Ministro, siamo docenti che, il giorno 23 maggio scorso, hanno partecipato alla prova…

22/07/2024

Progressioni ATA all’area Elevata Qualificazione, valutazione fino 100 punti per: esperienza maturata, titoli di studio e competenze professionali

Da qualche gionro, per l'esattezza dal 19 luglio, sul portale INPA è disponibile il bando…

22/07/2024

Stop nomi come “sindaca” e rettrice”, la Lega cita Serianni nel Ddl. Giacalone: “Più che multare bisogna bocciare a scuola”

La proposta della Lega, guidata dal vicepremier e ministro dei trasporti Matteo Salvini sta facendo…

22/07/2024

I COBAS: inaccettabile la discriminazione nei confronti del “Preside antimafia” Giusto Catania

Vogliamo esprimere tutto il nostro stupore e il nostro rammarico nei confronti del provvedimento che…

22/07/2024