Si è conclusa oggi a Roma la quarta edizione del Social Hackathon di EPALE, ospitata al The Hive Hotel. La manifestazione ha visto la partecipazione di oltre 80 studenti e insegnanti provenienti dai Centri Provinciali di Istruzione degli Adulti (CPIA) e da scuole che offrono percorsi formativi per adulti. Per due giorni, i partecipanti si sono sfidati nella creazione di soluzioni digitali innovative sul tema del benessere individuale e della coesione sociale, fulcro dell’edizione 2024.
Il Social Hackathon si conferma un evento dall’approccio “giocoso”, ma profondamente educativo. I partecipanti, divisi in 12 squadre, hanno lavorato intensamente per sviluppare progetti che combinassero creatività e tecnologia, con l’obiettivo di rispondere a bisogni concreti. L’evento è stato arricchito da un dialogo con lo scrittore Erri De Luca, che ha ispirato i presenti discutendo di cittadinanza attiva e partecipazione sociale.
Al primo posto si è classificato il progetto Consenso del CPIA F. De André di Lecco. La proposta mira a colmare il vuoto educativo in tema di educazione sessuale e affettiva, promuovendo una piattaforma digitale che affronta sei aree tematiche: genere, sesso, orientamento sessuale, consenso, contraccezione e malattie sessualmente trasmissibili. Supportato da una pagina Instagram, il progetto mira a sensibilizzare e informare con un linguaggio accessibile e inclusivo, diventando un punto di riferimento per i giovani.
Il secondo posto è andato al CPIA 4 Milano (Magenta) con CPIA’s got Talent. Questo progetto offre agli studenti uno spazio per riscoprire e condividere i propri talenti attraverso un’app innovativa e una serie di eventi dal vivo. L’iniziativa sottolinea l’importanza del riconoscimento personale e della partecipazione attiva come strumenti per costruire il benessere collettivo.
Sul terzo gradino del podio si è posizionato EuDoRa – Essere una donna a Ragusa, del CPIA Ragusa. Il progetto propone una piattaforma digitale multilingue per orientare le donne ai servizi del territorio, favorendo il benessere psico-fisico e l’inclusione sociale. Pensato per una diffusione capillare, il portale mira a diventare un riferimento per i servizi di accoglienza e assistenza.
Il Social Hackathon EPALE 2024 non è solo una competizione, ma un’occasione per riflettere su come il digitale possa essere un catalizzatore di benessere e inclusione. I progetti vincitori testimoniano il potenziale creativo e trasformativo di studenti e docenti nel campo dell’istruzione degli adulti, proponendo soluzioni che affrontano sfide cruciali della società contemporanea.
Per maggiori dettagli sull’evento e sui progetti: EPALE 2024.
I dipendenti pubblici, compreso il personale scolastico, possono variare in autonomia le modalità di riscossione…
Con l'introduzione della filiera tecnologico-professionale, Legge 121 dell’8 agosto 2024, si avrà una nuova struttura…
Sono molti i supplenti, titolari di contratto breve e saltuario, che hanno lamentato in questi…
Con la Legge 121 dell’8 agosto 2024, l’Italia compie un significativo passo avanti nella riforma…
Maurizio Adamo Chiappa, Direttore Generale della Direzione degli Istituti Tecnici Professionali TS Academy, risponde ad…
Nuovi requisiti pensionistici? L’età dei pensionamenti dei lavoratori continuerà a salire? L’Inps smentisce e garantisce…