Chi lo ha detto che la scuola 2.0 è fatta di sola tecnologia, device e intelligenza artificiale? I ragazzi hanno bisogno di socializzazione e di apprendere in ambienti stimolanti, ma non necessariamente super tecnologici.
I convitti nazionali, gli educandati e i convitti annessi hanno molto da offrire agli allievi, alle allieve e alle loro famiglie. Sono luoghi di socializzazione, strutture di accoglienza, di residenzialità, ma soprattutto laboratori di apprendimento per le nuove generazioni e punto di riferimento per le famiglie e sostegno per la crescita dei loro figli.
Oggi si parla di soft skills e hard skills, termini che riconducono alle abilità personali e a quelle legate alla formazione e all’esperienza, che si possono acquisire durante il percorso di crescita e permanenza nelle istituzioni educative. Non luoghi anacronistici, dunque, ma scuole idonee e complete nel fornire le giuste opportunità di crescita e acquisizione delle competenze richieste.
Sono molteplici le attività proposte ai convittori e alle convittrici, come avviene nel Convitto Nazionale “Ruggiero Bonghi” di Lucera (Foggia), da quelle ricreative alle attività di intrattenimento, dalle iniziative sportive a quelle culturali. Il piano educativo dell’istituto di Lucera è ricco di attività e i ragazzi sono impegnati durante tutto l’arco della settimana. “Creative Lab”, un laboratorio di riciclo creativo e decoupage, “Cinemando”, il calcetto a cinque, il Torneo di ping pong, sono solo alcune delle iniziative finalizzate alla formazione dei frequentanti.
Non mancano, inoltre, le attività utili per la conoscenza del patrimonio artistico locale e nazionale, come i viaggi d’istruzione alla scoperta del patrimonio artistico e culturale nazionale. In questi giorni, infatti, i convittori bonghiani visiteranno l’Umbria, tra Assisi, Terni, la Cascata delle Marmore e Perugia. Come ogni anno, le uscite didattiche degli allievi del convitto “Bonghi” proseguiranno con la visita guidata “Alla scoperta dei Monti Dauni”, utile a consolidare le competenze di cittadinanza e il senso di appartenenza al territorio e con la partecipazione all’udienza generale del Papa, a Roma, con la visita della Sala Nervi e palazzi Vaticani, che si svolgeranno nel prossimo mese di maggio.
Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…
Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…
Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…
Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…
L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, una delle istituzioni più all’avanguardia…
Alla fine l’educazione alimentare nelle scuole paga! Con tempi medio-lunghi, d’accordo, ma i risultati si…