Categorie: Generico

Software didattici per alunni con disabilità

Nell’ambito della mostra-convegno “Handimatica” di Bologna, la cui organizzazione è stata curata dell’Asphi, il 27 e 28 novembre scorsi il Miur – Ufficio VII della Direzione generale per lo studente, l’integrazione, la partecipazione e la comunicazione ha presentato i prodotti realizzati con l’Azione 6 del Progetto “Nuove tecnologie e disabilità”.
I software in questione consentono agli alunni con disabilità nuove opportunità di apprendimento e di sviluppo delle proprie capacità. Possono essere suddivisi in tre tipologie: software che consentono l’accesso ai libri di testo digitali e ai documenti elettronici; software che permettono la scrittura, il disegno, ed anche il gioco; software che costituiscono ambienti di apprendimento per l’inglese, per la matematica, per il greco e per altre discipline.
I suddetti software sono gratuiti e possono essere scaricati dalle pagine del sito www.istruzione.it dedicate agli alunni con disabilità. A breve saranno inserite, nella medesima area del sito del Miur dedicata alla disabilità, le slide di presentazione dei progetti che illustrano nel dettaglio le funzionalità dei software.
Tali indicazioni sono attualmente reperibili presso le pagine web delle scuole che hanno realizzato i software, il cui elenco è scaricabile al seguente link: http://www.istruzione.it/web/istruzione/disabilita.
Redazione

Articoli recenti

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024