Generale

Soggetti con Bisogni Educativi Speciali. Chi sono e quali sono i compiti della scuola

La direttiva del 2012 afferma che l’area dello svantaggio che la scuola deve affrontare è molto più ampia di quella che è riferita alla presenza di deficit e inquadra nei soggetti BES (bisogni educativi speciali) non solo gli alunni disabili, ma anche chi soffre di disturbi evolutivi specifici e quelli che vivono una situazione di svantaggio socio economico, linguistico e culturale.

Disabilità

Il disabile è la persona che per motivi diversi , presenta delle percentuali di menomazione permanenti delle capacità adatte a svolgere un’attività secondo i canoni considerati normali;

Disturbi evolutivi specifici

I disturbi evolutivi specifici sono di diverso tipo per ognuno dei quali è opportuno individuare delle strategie adeguate al fine di garantire il diritto allo studio di tutti e di ciascuno. I disturbi evolutivi specifici sono :

  • disturbi specifici dell’apprendimento

sono persone con competenze intellettive nella norma o anche elevate, che – per specifici problemi – possono incontrare difficoltà a scuola, i quali hanno bisogno di un aiuto alfine di realizzare pienamente le loro potenzialità.

  • deficit del linguaggio

i soggetti affetti da deficit del linguaggio sono quelle persone che trovano difficoltà nel formulare e nel comprendere messaggi linguistici; il deficit si presenta a livello fonico, lessicale e morfosintattico sia scritto che orale.

  • deficit delle abilità non verbali

sono dei soggetti che mancano di empatia e non riescono a riconoscere emozioni, sentimenti e stati d’animo negli altri;

  • deficit della coordinazione motoria

sono persone che presentano disturbi nella coordinazione motoria i cui movimenti sono impacciati e imprecisi, mancano di equilibrio e possono essere maneschi e far male ai compagni nella misura in cui non hanno coscienza dei loro movimenti;

  • deficit dell’attenzione e dell’iperattività

sono dei soggetti che presentano un disturbo nell’attenzione, sono iperattivi e impulsivi, sono individuati con l’acronimo ADHD; presentano una tendenza a non ascoltare e a essere irrequieti.

  • funzionamento intellettivo limite

il funzionamento intellettivo limite può essere considerato un caso di confine fra la disabilità e il disturbo specifico; sono quei soggetti che non hanno un deficit cognitivo ma che sono ai limiti della norma e presentano difficoltà nell’adattamento scolastico.

Svantaggio socio economico, linguistico e culturale.

All’interno delle nostre scuole, oltre ad alunni stranieri che non conoscono la lingua italiana, vi sono alunni che presentano delle difficoltà rappresentate dall’ambiente socio economico e culturale povero in cui vivono e nel quale non trovano elementi in grado di far progredire le loro capacità e le loro inclinazioni.

Compiti della scuola

La scuola poiché è un’istituzione intenzionalmente educativa ha il compito di individuare strategie e metodologie d’intervento correlate alle esigenze educative speciali, nella prospettiva di una scuola sempre più inclusiva e accogliente.

Didattica inclusiva

L’adozione di una didattica quale denominatore comune per tutti gli alunni e che non lasci indietro nessuno è rappresentata da una didattica inclusiva intesa come garanzia del diritto allo studio, volto a far beneficiare tutti in modo sostanziale degli effetti promozionali dell’educazione.


I NOSTRI CORSI

Il corso per le scuole

Su questi temi il percorso formativo di 25 ore Il PEI per una scuola inclusiva – Esempi commentati di progettazione del nuovo PEI, azioni e strategie rivolto alle scuole per l’anno scolastico 2022/2023 a cura di Salvatore Impellizzeri e Katia Perdichizzi, organizzato nell’ambito del progetto Insegnare per lasciare il segno – Un modo nuovo di apprendere/insegnare.

Il corso per i singoli docenti

Su questi argomenti il corso Guida alla compilazione del PEI 2022in programma dal 4 ottobre, a cura di Katia Perdichizzi.

Salvatore Pappalardo

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024