Solai instabili e doppi turni

A Pagani, in provincia di Salerno, essendo stata riscontrata una instabilità nel solaio di un edificio scolastico, circa 1200 bambini tra materna e primaria sono stati «ammassati» in un unico plesso. E visto che, anche con i doppi turni, non si riusciva a garantire le aule per tutti, ai genitori dei bambini che frequentano la scuola dell’infanzia è stato chiesto di portare i bambini solo a giorni alterni, «tanto non c’è obbligo di frequenza».

«È una situazione assurda- dice una mamma al Corriere della Sera. Per giorni abbiamo protestato davanti all’edificio, sono intervenuti più volte i carabinieri, le maestre erano costrette a lavorare con la musica per non far sentire il baccano ai propri figli. Ma non possiamo andare avanti così».

 

{loadposition eb-territorio}

 

«Quello che si va a ledere è il diritto alla salute e il diritto allo studio –dicono i genitori – diritto alla salute perché molti degli alunni coinvolti sono impegnati, nel pomeriggio, con visite mediche specialistiche e assistenze legate alla propria salute. Un bambino è messo alla scelta: o si cura, o va a scuola e studia. Se c’è scelta non c’è nemmeno più il diritto allo studio. E a noi questa cosa non va».

Intanto scattano pure denunce contro i genitori che non mandano i figli a scuola per i disagi, mentre sono in tanti a chiedere il trasferimento dei propri ragazzi  in scuole più sicure 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Crolla soffitto in classe, Amedeo Minghi si sfoga: “La scuola è alla base di tutto e nessuno ci pensa”

Oggi, come abbiamo scritto, si è verificato un crollo in una scuola di La Spezia.…

27/09/2024

Concorso docenti 2024, può accedere chi sta frequentando il TFA IX ciclo? Risponde l’esperto

Quali sono i requisiti per partecipare al prossimo concorso docenti? Cosa cambierà rispetto allo scorso concorso? Ne…

27/09/2024

Tony Effe: “Può esistere un rap non misogino, ma non è il mio”. Tra dissing e rime spietate, quale esempio per i giovani?

Molto spesso abbiamo parlato dell'influenza che hanno i testi delle canzoni che spopolano tra i…

27/09/2024

Al via la XII edizione Romanae Disputationes, il concorso di filosofia per gli studenti della secondaria superiore

Oggi, Venerdì 27 settembre, presso l’Aula Gemelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano inizia l’XII edizione di Romanae Disputationes (RD),…

27/09/2024

Alunno con disabilità cade dal quarto piano della scuola, il prof di sostegno si sarebbe allontanato lasciandolo solo: indagato

Una vicenda complessa: qualche mese fa abbiamo trattato il caso di uno studente con autismo…

27/09/2024

Segretario di una scuola risulta in malattia per sei mesi ma nel frattempo partecipa 17 gare di tiro al piattello: denunciato

Un segretario di una scuola media di Pisa, come riporta La Repubblica, si è messo…

27/09/2024