I lettori ci scrivono

Soldi per tutto, ma non per il rinnovo del contratto scuola

Gentile direttore,

evitando considerazioni di (attuale) circostanza e polemiche i fatti sono questi: mentre nelle ultime tre Leggi Finanziarie i governi Conti/Draghi stanziano oltre 187 miliardi di euro per “sostegno alle imprese” e dall’oggi al domani si trovano 14-15 miliardi annui per innalzare a 40 miliardi le spese per armamenti, il contratto degli insegnanti scaduto da quasi quattro anni non viene rinnovato malgrado preveda cifre miserevoli che condannano ancora e per anni lavoratori laureati, specializzati, con fondamentale e specifica funzione sociale alla povertà (assoluta! si badi, se i meccanismi econometrici che ne stabiliscono i parametri non fossero falsati dal PIL “sommerso” e dall’economia criminale di per sé occulta).

Ciò nella pervicace ignavia dei sindacati e degli stessi lavoratori della Scuola, i meno pagati del tanto celebrato Occidente.

Cos’altro occorre perché il milione di lavoratori della Pubblica Istruzione restituiscano al Presidente della Repubblica le proprie schede elettorali rinunciando al rango di cittadini, per confinarsi ufficialmente, da paria disprezzati qual sono, nei più infimi ghetti del working poor perpetuo?

E cos’altro ancora occorre perché si riscuota dalla cosiddetta “società civile” qualche forma di solidarietà, o che la questione sia urlata dalla ribalta quotidiana, con costanza, nelle tribune dove i lavoratori della Scuola si incontrano?

F. Antonio Formica

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Matematica, Tucci: “Vista di serie B, come i relativi prof rispetto quelli di lettere e lo scientifico nei confronti del classico”

Subito dopo la pubblicazione dei risultati dell'annuale Rapporto Invalsi, avvenuta quest'anno all'inizio di luglio, come…

23/07/2024

Ricorso contro gli esiti della prova preselettiva del concorso ordinario per dirigenti scolastici

Com’è noto di recente sono state svolte le prove preselettive del concorso ordinario per dirigenti…

23/07/2024

Concorso docenti di religione straordinario, 13mila domande inoltrate: presto la nota con chiarimenti sui titoli

Facendo seguito alla richiesta avanzata dalla Cisl Scuola, si è svolto oggi, martedì 23 luglio,…

23/07/2024

Stipendi più alti ai docenti in servizio nelle scuole complesse, d’accordo anche 2 presidi su 3: “Siamo tutti in prima linea”- Esiti SONDAGGIO

Giusto pagare di più i dirigenti scolastici che lavorano in scuole complesse? Se questo ragionamento…

23/07/2024

Presa di servizio docenti e ATA, chi deve presentarsi scuola il 2 settembre: scheda UIL Scuola RUA

Tenedo conto che quest'anno il 1° settembre cade di domenica, chi deve assumere servizio il…

23/07/2024

Tfa Indire, Valditara: “I crediti saranno almeno 30. Non è sanatoria ma un percorso ulteriore, risolviamo un problema”

Oggi, 23 luglio, è in corso al Senato la discussione del ddl di conversione, con…

23/07/2024