Categorie: Nostre inchieste

Solidarietà alle genti terremotate

Esprimono tutta la loro solidarietà da una terra, la Sicilia, che nel recente passato ha subito similari tragedie, ma nella speranza che eventi tanto disastrosi non si ripetano, benché da parte di tutti si dovrebbe recuperare una nuova,  più intelligente, oculata prevenzione, nella consapevolezza scientificamente razionale che la Natura ha i suoi inarrestabili e imprevedibili ritmi di vita.
 Non potendone arrestare i sussulti, saggezza pretende di  assecondarne le evoluzioni geologiche con costruzioni e interventi edilizi adeguati per salvaguardare la vita di ciascun abitante di questa  straordinaria terra d’Italia.
Oggi è stata, dopo quella dei giorni scorsi, emergenza terremoto in tutto il nord Italia. Stamattina alle ore 9.00 una forte scossa di terremoto d’intensità 5.8 della scala Richter con epicentro la zona del modenese ha fatto tremare tutta l’area settentrionale del nostro Paese.
 Dalla Toscana al Trentino, dalla Lombardia al Veneto ed anche in Friuli Venezia Giulia le persone sono uscite dalle abitazioni, dagli uffici  e dalle scuole impauriti dal duraturo movimento tellurico. La paura maggiore si è registrata nel modenese e nel reggiano dove in seguito alla scossa delle ore 9.00 gli studenti sono usciti dalle scuole.
La scossa è stata avvertita in modo particolarmente forte nella zona di Pordenone dove studenti e professori hanno abbandonato le lezioni e sono scesi in strada spaventati. Anche in toscana sono state evacuate alcune scuole, a Firenze alunni e docenti si sono diretti, come da predisposto nel piano di evacuazione, verso i punti di raccolta. La paura è stata tanta anche a Mantova. 
Anche nel capoluogo lombardo docenti ed alunni hanno evacuato gli edifici scolastici. Arrivano i primi avvisi degli USR che hanno ricevuto dalle prefetture, come ad esempio quella di Parma, il comunicato di chiusura immediata degli edifici scolastici del territorio di parmense.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024

In Sicilia edifici vecchi, barriere architettoniche e assenza di mense e palestre: il report della Cgil

La fotografia delle scuole siciliane, che emerge da una ricognizione effettuata dalla Cgil, non è…

19/11/2024

Docenti assunti da graduatorie concorsi PNRR, presa di servizio entro cinque giorni dall’assegnazione della sede

L'USR per l'Umbria ha fornito importanti chiarimenti in merito alla procedura di assunzione e presa…

19/11/2024

Valditara Cecchettin, Meloni interviene: “Violenza sulle donne? Incidenza significativa dell’immigrazione illegale”

Le parole del ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, pronunciate durante la presentazione della…

19/11/2024