I sottoscritti lavoratrici e lavoratori del Liceo Artistico Statale Klee-Barabino di Genova esprimono la loro solidarietà allo studente fatto oggetto di un’aggressione violenta davanti a una scuola dello Stato e alla dirigente scolastica, prof.ssa Annalisa Savino, che con la sua lettera ha sottolineato la gravità della situazione e ricordato il ruolo della comunità educante che la scuola costituisce.
I sottoscritti lavoratori esprimono anche il loro sconcerto davanti al silenzio di chi, per primo, dovrebbe far sentire la propria voce e deprecare la violenza, e si stupiscono che nelle sedi istituzionali si tenti di spostare l’attenzione su altro, quando non si ventili addirittura la possibilità di prendere provvedimenti nei confronti di chi svolge con coscienza il proprio lavoro e ottempera alla propria funzione.
I sottoscritti inoltre ricordano che la scuola, in quanto espressione di uno Stato democratico fondato sulla legalità e sul rispetto dei diritti, deve insegnare a respingere la violenza e promuovere la cultura e il confronto civile.
I lavoratori e dalle lavoratrici del Liceo Artistico Statale Klee-Barabino di Genova
RACCOLTE OLTRE 150 FIRME TRA DOCENTI, PERSONALE ATA ED EDUCATORI
"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…
La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…
Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…
La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…
L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…
Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…