Solidarietà dei docenti calabresi ai lavoratori Ikea

“Insegnanti calabresi”, il Movimento docenti autoconvocati di Cosenza, il Comitato docenti di Reggio Calabria e il Comitato per la scuola della Repubblica – Catanzaro e provincia solidarizzano, insieme a “Docenti per la Scuola Statale Pubblica “, con le lavoratrici e i lavoratori dell’IKEA che da giorni manifestano il loro dissenso nei confronti delle nuove politiche gestionali della società datrice di lavoro. I lavoratori dell’Ikea sono di nuovo in sciopero dall’inizio di agosto in tutto il paese e chiedono all’azienda che sia rinnovato il contratto integrativo aziendale, che garantiva una serie di benefici rispetto al contratto nazionale del commercio.
Alcuni degli striscioni di protesta riassumono bene la situazione: “Lavoratori italiani, mobili svedesi, stipendi cinesi” e “Offerta speciale, sconto del 20 per cento su tutti i dipendenti Ikea”.
La trattativa tra sindacati e azienda è in atto, ma i risultati tardano ad arrivare. L’IKEA, a livello internazionale, non è certo in crisi e si fa fatica a comprendere come si possano pretendere dai lavoratori condizioni di lavoro peggiorative. Non è più tollerabile che l’unica attenzione,in qualsiasi luogo di lavoro, venga assegnata al mero profitto.
I docenti calabresi sono vicini ai colleghi lavoratori IKEA e si rendono disponibili a partecipare ad eventuali azioni di lotta contro l’abuso dei diritti dei lavoratori, diritti che tutte le categorie unite devono assolutamente difendere.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Linda McMahon, la nuova ministra dell’istruzione di Trump. Il video sul ring col lottatore

Certamente miliardaria, e dunque finanziatrice col marito della campagna elettorale dell’amico di lunga data Donald,…

20/11/2024

Parcheggio permesso alle studentesse, ma non agli studenti: protestano un po’ di maschi al Nautico di Genova. Il preside spiega [INTERVISTA]

All’Istituto nautico di San Giorgio una recente circolare del preside Paolo Fasce fa discutere e…

20/11/2024

Valditara Cecchettin: si incontreranno nei prossimi giorni. Il Ministro: “Il tema del rispetto non si limita 33 ore, deve stare nel curricolo di tutte le materie”

Nei prossimi giorni il ministro Giuseppe Valditara potrebbe incontrare i genitori di Giulia Cecchettin: la…

20/11/2024

Alfa, il testo corretto da Vecchioni e la sua lezione: “A Sanremo non ti stai giocando la vita, sali sul palco per giocare con la vita”

Com'è noto, nella scorsa edizione del Festival di Sanremo, tra i partecipanti c'era il cantante…

20/11/2024

Mad interpello, come rispondere e ricercare le supplenze – VIDEO TUTORIAL

Molti aspiranti docenti stanno ricercando sui vari canali il modo più accurato per candidarsi alle…

20/11/2024