Categorie: Attualità

Solidarietà della Cisl-Scuola a Don Ciotti

“Più lavoro meno sbirri” e  “don Ciotti sbirro” sono le scritte tracciate la notte scorsa sul Vescovado di Locri che in questi giorni ospita don Luigi Ciotti, presidente di Libera, per la manifestazione nazionale della Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

Il gesto ha suscitato sgomento e rabbia, non solo a Locri.
E già arrivano manifestazioni di solidarietà nei confronti di Don Ciotti e della sua associazione.
E’ di poche ore fa il comunicato con cui Cisl Scuola “esprime un’adesione convinta e attiva alla Giornata della Memoria e dell’Impegno promossa per il 21 marzo da Libera”

“Saremo presenti domani con una nostra delegazione alla manifestazione di Locri – annuncia la segretaria nazionale Maddalena Gissi – ma intanto vogliamo esprimere piena solidarietà a don Ciotti per le scritte minacciose nei suoi confronti apparse sui muri del vescovado e di altri edifici. Massimo sostegno alle forze dell’ordine per la loro azione di contrasto alla criminalità, nella quale non devono mai essere lasciate né sentirsi sole: forte e chiaro dev’essere il sostegno che ricevono da parte dell’intera comunità. La presenza attiva di studenti e insegnanti alle iniziative del 21 marzo sottolinea l’impegno quotidiano della scuola per far crescere intelligenza e coscienza, per formare persone libere e affermare i valori della legalità, della giustizia, della solidarietà”.

“Educazione e istruzione – conclude Gissi – sono per questo risorse decisive per sconfiggere alla radice la non cultura della criminalità”.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Crolla soffitto in classe, Amedeo Minghi si sfoga: “La scuola è alla base di tutto e nessuno ci pensa”

Oggi, come abbiamo scritto, si è verificato un crollo in una scuola di La Spezia.…

27/09/2024

Concorso docenti 2024, può accedere chi sta frequentando il TFA IX ciclo? Risponde l’esperto

Quali sono i requisiti per partecipare al prossimo concorso docenti? Cosa cambierà rispetto allo scorso concorso? Ne…

27/09/2024

Tony Effe: “Può esistere un rap non misogino, ma non è il mio”. Tra dissing e rime spietate, quale esempio per i giovani?

Molto spesso abbiamo parlato dell'influenza che hanno i testi delle canzoni che spopolano tra i…

27/09/2024

Al via la XII edizione Romanae Disputationes, il concorso di filosofia per gli studenti della secondaria superiore

Oggi, Venerdì 27 settembre, presso l’Aula Gemelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano inizia l’XII edizione di Romanae Disputationes (RD),…

27/09/2024

Alunno con disabilità cade dal quarto piano della scuola, il prof di sostegno si sarebbe allontanato lasciandolo solo: indagato

Una vicenda complessa: qualche mese fa abbiamo trattato il caso di uno studente con autismo…

27/09/2024

Segretario di una scuola risulta in malattia per sei mesi ma nel frattempo partecipa 17 gare di tiro al piattello: denunciato

Un segretario di una scuola media di Pisa, come riporta La Repubblica, si è messo…

27/09/2024