Categorie: Generico

Solidarietà per i bambini romeni

L’iniziativa si propone di sostenere il Cesvi (Cooperazione e sviluppo onlus) nella raccolta di fondi da destinare al progetto "Le Case del Sorriso", strutture che accoglieranno ragazzi orfani e abbandonati con l’obiettivo di reinserirli nella società.
A questa iniziativa fa riferimento un percorso educativo (CapireAiutare) che, ideato dall’agenzia di comunicazione La Fabbrica di Milano, si propone di favorire un’adesione più consapevole delle classi attraverso un kit, i cui materiali didattici sono composti da un poster che sintetizza i concetti chiave esplorati nel percorso, un folder informativo per gli insegnanti che illustra le potenzialità del progetto, quattro schede che sviluppano il tema della solidarietà, suggerendo considerazioni sulla realtà della Romania, sulle vicinanze tra lingua italiana e romena nonché sui linguaggi non verbali e le modalità espressive del clown come strumento di comunicazione trasversale tra popoli e culture.
I contributi per l’iniziativa "Regala un sorriso ai bambini della Romania" verranno raccolti con due differenti modalità: tramite una serie di azioni collegate alla rete dei punti vendita Comprabene, Pellicano e Blu (supermercati del gruppo Lombardini) nel nord est ed attraverso il costo del biglietto di ingresso a una serie di spettacoli – che si svolgeranno a partire dai primi giorni di ottobre – realizzati per l’occasione dal Circo Togni. Agli spettacoli saranno invitati, in momenti diversi, sia il pubblico che le scuole del territorio. Il circo, che non è solo arte e spettacolo ma anche occasione di integrazione interculturale, diventa quindi luogo di condivisione della causa umanitaria.
Per maggiori informazioni, le classi interessate all’iniziativa possono telefonare, dal lunedì al venerdì, allo 02/48541231.  

Andrea Toscano

Articoli recenti

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024