Home I lettori ci scrivono Solo la scuola è il futuro

Solo la scuola è il futuro

CONDIVIDI

Breaking News

April 18, 2025

Dl Pa, le novità per la scuola: assicurazione sanitaria per il personale estesa e nuove assunzioni di docenti di religione

Dirigenti scolastici che convocano i docenti in ufficio di presidenza, gli eccessi e certe prassi potrebbero sfociare in contenzioso

Schwa in un articolo del giornale scolastico, la ds lo chiude. Gli alunni: “La circolare di Valditara riguarda solo note ufficiali”

Elenchi aggiuntivi Gps 2025: come fare domanda senza errori? La consulenza con l’esperto

Il futuro dei nostri giovani, il futuro dell’Italia passa attraverso la scuola per cui non permettiamo che essa perda la sua funzione educativa e formativa. È necessario ridarle quella linfa vitale, quella redenzione, quella speranza che deve sempre essere l’ultima a morire e per fare questo si chiede la collaborazione di tutti. Gli apparati istituzionali, i docenti, i genitori, il personale ATA, gli alunni sono chiamati ciascuno nel proprio ruolo a costruire la vera scuola, quella che deve essere la spina dorsale della Nazione, perché così come è ora la stiamo veramente svuotando di tutta la sua alta e nobile funzione educativa e formativa.

Appare urgente che tutte le agenzie educative collaborino con la scuola, perché solo attraverso la cultura si può sconfiggere l’ignoranza, male endemico che, ormai, associato alla presunzione del sapere, sta portando la società ad essere una banderuola ai quattro venti.

I ragazzi devono trovare nella scuola la linfa vitale che li spinga a diventare un domani cittadini pensanti e protagonisti del futuro dell’Italia. Bisogna darsi una scossa, perché stiamo veramente messi male. Dobbiamo avere il coraggio di ammettere che il livello di istruzione delle giovani generazioni e ben lontano dalla formazione dei nostri padri, dove lo studio, l’impegno e il sacrificio erano ancora valori insindacabili e mai messi in discussione. Facciamo che le nostre generazioni abbiamo il coraggio di seguire gli esempi degli antichi padri.

Mario Bocola