Categorie: Generico

Somministrazione di farmaci salvavita durante l’attività scolastica

Ad iniziativa della Gilda degli Insegnanti di Lombardia, e in particolare, di Brescia, su richiesta degli insegnanti di diversi Istituti della provincia, in merito alla somministrazione di farmaci salvavita durante l’attività scolastica, è stata sollecitata, nel mese di dicembre 2004, al Csa la convocazione di un tavolo di trattative con le Asl, per avviare un confronto che consentisse, in tempi rapidi, una soluzione concordata del problema.
In questi giorni è stato raggiunto un primo positivo risultato, con la predisposizione di una bozza di protocollo per la somministrazione di farmaci salvavita durante l’attività scolastica tra il Csa e tutte le strutture sanitarie della provincia di Brescia.
Il protocollo delinea un quadro normativo all’interno del quale sono indicati con chiarezza i criteri per autorizzare la somministrazione dei farmaci in orario scolastico, i progetti di intervento, le attività di formazione, l’individuazione del personale incaricato della somministrazione dei farmaci.
E’ stato, inoltre, costituito un comitato tecnico, nel quale è presente la Gilda di Brescia, che avrà il compito di analizzare la problematica, individuare possibili soluzioni, monitorare l’applicazione delle protocollo e relazionare al termine del periodo di validità del protocollo stesso.

Giorgio Veneziani

Articoli recenti

Educazione affettiva scuola, l’80% degli italiani sarebbe d’accordo: lo dice lo studio non profit “Prima che sia troppo tardi”

Per otto italiani su dieci la violenza di genere è un fattore preoccupante: ritengono infatti…

24/11/2024

Concorsi per l’insegnamento della musica: non mancano le stranezze

Appartengo alla comunità di Docenti di Musica che segue indirettamente, in quanto già in ruolo…

24/11/2024

Sul “caso di Terlizzi” ci sono le precisazioni dell’avvocato della madre: si tratta di un “decreto penale di condanna” e non di una “sentenza di condanna”

L’ Avvocato Corrado Bonaduce, in qualità di difensore di fiducia della “donna terlizzese”, cui fa…

24/11/2024

Educazione affettiva e sessuale, un processo lungo e delicato

Egregio Direttore, mi capita spesso di leggere gli articoli sul suo giornale, le invio perciò…

24/11/2024

Concorso cattedra PNRR, anche se vinci il concorso e arrivi prima ti potrebbe capitare di non potere scegliere la provincia e la sede

La storia che vi raccontiamo ha dell'assurdo e scardina ogni elementare considerazione sul merito di…

24/11/2024

Lingua spagnola, in Italia è più parlata della francese: in 4 milioni la conoscono. Anche scuola è sempre più amata dagli studenti

In Italia circa quattro milioni di persone conoscono o utilizzano la lingua spagnola: il dato…

24/11/2024