Il nuovo sondaggio della Tecnica della Scuola monitora la situazione dei docenti neo immessi in ruolo nel 2020 e nel 2021 e subito sottoposti a un vincolo che li costringe per tre anni nello stesso luogo di assegnazione della prima cattedra di ruolo. Quanto sono lontani da casa questi insegnanti? Quanti chilometri devono percorrere ogni giorno per tornare dalla propria famiglia? Si tratta prevalentemente di spostamenti entro la propria regione o anche al di fuori di essa?
Facciamo il punto attraverso il sondaggio. Per partecipare clicca su questo link.
Cos’è il vincolo triennale?
Un legaccio voluto dalla legge 159/2019 (che istituisce il vincolo quinquennale) e poi ribadito dal Dl Sostegni bis che riduce il blocco della mobilità a tre anni.
In altre parole i docenti immessi in ruolo, sia dalle graduatorie concorsuali regionali sia dalle GAE provinciali e quindi, per il solo 21/22, anche da GPS di prima fascia e da elenchi aggiuntivi, non possono richiedere il trasferimento, superato l’anno di formazione e prova, né il passaggio di ruolo e/o di cattedra o l’utilizzazione o l’assegnazione provvisoria, né possono trasformare il loro contratto da tempo indeterminato in contratto a tempo determinato, accettando una supplenza di durata annuale per altro ruolo o classe di concorso.
RIVEDI LA DIRETTA
I sindacati Flc CGIL, Cisl Scuola, Uil Rua e Snals, insieme al Comitato Nazionale Docenti Vincolati (CNDV) e ad altri gruppi di opinione (tra cui Scuola Bene Comune) non intendono mediare verso una ulteriore riduzione del vincolo e ne chiedono l’annullamento tout court.
Cosa troverai nel sondaggio
Sei docente immesso in ruolo
- 2020/21
- 2021/22
- Altro
Qual è il grado di scuola in cui sei coinvolto?
- Scuola dell’Infanzia
- Scuola I Ciclo (Primaria e Medie)
- Scuola Secondaria Superiore
- Nessuno dei precedenti
In quale area d’Italia sei vincolato?
Indica la regione
In quale area d’Italia ti vorresti spostare?
Indica la regione
Che tipo di trasferimento richiederesti?
- Cambio di Regione
- Cambio di Provincia
- Altro