Dopo l’estensione, approvata in Consiglio dei ministri, dell’obbligo di Green pass per chiunque entri scuola, La Tecnica della Scuola ha deciso di chiedere ai lettori se sono favorevoli o contrari alla possibilità di rendere il certificato verde obbligatorio anche per gli studenti della fascia di età 12-19 anni. L’iniziativa si attuerebbe nell’ottica di blindare ulteriormente la didattica in presenza, rendendo le aule scolastiche più sicure anche laddove manchi il distanziamento; e consentendo una reale equità di trattamento tra tutti i soggetti che, a vario titolo, entrano a scuola, alunni inclusi.
Un provvedimento, quello dell’obbligo per studenti, che ad oggi non è in campo in Italia, naturalmente, ma che ha iniziato essere discusso in molti Paesi a ridosso del ritorno in classe di milioni di studenti. Una strategia per dare nuova linfa alla campagna vaccinale.
Ricordiamo a che punto è la campagna vaccinale del personale scolastico e dei ragazzi. Dal report del ministero della Salute, aggiornato al 10 settembre, sono il 61% i ragazzi 12-19 che già hanno effettuato la prima dose di vaccino, parliamo quindi di circa 2 milioni e 800mila ragazzi su 4 milioni e 600mila. E di questi, il 41% ha già completato il ciclo vaccinale.
Quanto al personale della scuola, come abbiamo già riferito, siamo a quota 93,16%, il che significa più di un milione e trecentomila docenti, dirigenti e Ata che hanno effettuato almeno una dose o la dose unica del vaccino.
Coloro che hanno ultimato il ciclo vaccinale, con la dose unica o con la seconda dose, sono l’88,44% del personale scolastico. Invece, 103.891 sono i non vaccinati, che il Governo definisce soggette “in attesa di prima dose o dose unica” e che reputa attorno al 6% del personale scolastico.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…