Per i concorsi pubblici, incluso il concorso scuola, servirà il green pass. Significa che i candidati dovranno attestare all’ingresso l’avvenuta vaccinazione o un tampone negativo nelle precedenti 48 ore; o di avere contratto il Covid negli ultimi 6 mesi. Per l’ingresso in classe invece ancora nessuna disposizione precisa.
Tuttavia – avverte il Presidente del Consiglio Mario Draghi – sulla scuola si ragionerà nelle prossime settimane. Il green pass potrebbe diventare lo strumento in grado di selezionare chi ha diritto di accesso e chi no nelle aule scolastiche. A tutela del rientro a scuola in sicurezza e per scongiurare il possibile ricorso alla DaD che ultimamente, a seguito dei test Invalsi, ha reso ancora più evidenti le sue criticità.
Su questo argomento La Tecnica della Scuola interroga i propri lettori per valutare se l’ipotesi della certificazione verde per il personale scolastico e per gli alunni dai 12 anni in su sia ben accetta o meno dal mondo della scuola e dalle famiglie. Insomma, chi mette piede in una scuola deve testimoniare, come in qualsiasi altro ambiente affollato, di non avere una carica virale tale da contagiare gli altri?
Le scuole secondarie di secondo grado preparano adeguatamente agli studi universitari o al lavoro dopo…
Una storia che poteva finire molto peggio. Uno studente di tredici anni è stato colto…
Un fatto molto particolare quello che è successo in una scuola dell'infanzia di Palermo. Come…
In collaborazione con Maestrainbluejeans, creiamo una cartolina speciale con Babbo Natale! Un lavoretto divertente e…
Con il decreto 140 del 2024, in riscontro a quanto previsto dall’art. 52 del CCNL…
La Rete degli studenti medi e dell’Unione degli studenti dalla Redazione di Scomodo, hanno lanciato…