Categorie: Generico

Sondaggio sulla legge delega n. 53 del 2003

Abbiamo formulato, come di consueto, cinque domande invitando i lettori ad una risposta secca, favorevole o contraria.
La prima domanda sondava il livello di condivisione di una frase molto”forte” e polemica di un esponente della maggioranza, il senatore Brocca, padre dei famosi e ambiziosi programmi in adozione nella scuola secondaria, che definiva l’introduzione con la nuova legislazione del docente tutor una “sciocchezza” che rischierebbe di “scassare la scuola” italiana. Tale affermazione è stata condivisa da oltre il 73% dei partecipanti al sondaggio. Un segnale molto significativo del dissenso che serpeggia all’interno della maggioranza e delle difficoltà, ancora attuali, che la Ministra incontra nell’emettere i previsti decreti attuativi.
La seconda domanda tendeva a far pronunciare i lettori sulla scelta che i nuovi alunni dovranno effettuare in seconda media fra licei e professionali, allorché dovranno scegliere la tipologica di ultima classe della media che orienterà il percorso successivo. L’83,3% ha risposta di non condividere tale opzione.
Una percentuale appena superiore 83,8% esprime dissenso sulla biennalità della valutazione prevista dalla legge 53 ed una maggioranza altrettanto sostenuta, anche se appena più bassa, 59.4%, si è pronunciata contro l’assegnazione all’Invalsi del compito di verificare ogni due anni la qualità complessiva dell’offerta formativa e degli apprendimenti, così come richiesto nella quinta domanda.
La quarta domanda era relativa alla proposta di riforma approvata in Emilia Romagna. Con tale iniziativa l’Assessorato regionale emiliano prevede per tutti gli studenti un biennio di scuola superiore con contenuti formativi unitari. Un sistema integrato quindi alternativo a quello nazionale che prevede la separazione netta fra licei statali e professionali regionali. La condivisione di tale progetto ha fatto registrare una percentuale del 67,1%.

Calogero Virzì

Articoli recenti

Alunni stranieri nelle classi, non si ferma la polemica fra Valditara e Lagioia. Nostra INTERVISTA Mario Maviglia

Il caso della querela del ministro Valditara allo scrittore Nicola Lagioia sta alimentando nuove polemiche…

21/12/2024

TikTok si prende gioco dei giovani, bloccati gli accessi per un anno ma solo in Albania

I giovani sono sempre più “schiavi” dei social media. Tanto che, sulla scia di quanto…

21/12/2024

Compilazione domanda concorso docenti 2024: ecco come fare, passo dopo passo – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

21/12/2024

Oggi è il Solstizio d’inverno, da domani in marcia per la Primavera

Pare che proprio alle ore 10,21 esatte di oggi, 21 dicembre, sia entrato, bene accolto, il…

21/12/2024

Linee guida Educazione Civica, un docente Valditara: “Farò l’opposto. Spero non mi decurti lo stipendio”, la lettera virale

In questi giorni è diventata virale sui social la lettera di un docente, pubblicata sul…

21/12/2024

Bambino affidato al padre scappa da scuola e ferma la Polizia dicendo di voler stare con la madre: lei denuncia l’istituto

Una vicenda alquanto contorta è avvenuta a Catania quasi un mese fa, resa nota soltanto…

21/12/2024