Categorie: Generico

Sondaggio sulla qualità della formazione IT

Dal sondaggio promosso da Microsoft emerge che per il 69% dei docenti il principale ostacolo ad una maggiore diffusione degli strumenti informatici nella scuola è la mancanza di corsi di formazione IT adeguati. Un altro motivo è rappresentato dalla carenza di fondi: lo segnala il 52% degli insegnanti delle scuole secondarie superiori che partecipano al Progetto Docente. Incidono in modo rilevante sulla lenta diffusione delle tecnologie informatiche a scuola anche la mancanza di attrezzature adeguate e le resistenze culturali.
E’ quanto sostengono, rispettivamente, il 41% e il 22% del campione coinvolto nel sondaggio, il cui 72% dichiara di utilizzare il personal computer da più di cinque anni (il 56%, in effetti, da oltre dieci anni). Nel 74% dei casi, i docenti hanno imparato da autodidatti la funzionalità di base del PC.
Il 92% dei corsisti utilizza abitualmente a scuola il personal computer e internet a supporto delle attività didattiche, seppure, secondo molti, le conoscenze informatiche dei docenti sono generalmente inferiori a quelle di alcuni studenti.
Al termine del percorso formativo di Progetto Docente (ogni classe, composta ciascuna da 33 insegnanti, è assistita da personale qualificato che, oltre a fornire supporto tecnico e didattico sui contenuti proposti, verifica il livello delle competenze acquisite), i corsisti potranno sostenere gli esami per certificare le proprie competenze sull’utilizzo di programmi di produttività personale e di gruppo.  

Andrea Toscano

Articoli recenti

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024