Attualità

Sondaggio Swg, insegnanti devono astenersi da valutazioni politiche pubbliche

Gli insegnanti dovrebbero completamente astenersi dall’esprimere pubblicamente valutazioni politiche. È quanto afferma il 57% di soggetti che hanno partecipato ad un sondaggio realizzato nello scorso febbraio, a livello nazionale, dall’istituto Swg. Un’indagine che si collega alla vicenda del pestaggio avvenuto a Firenze ai danni di alcuni studenti dell’Istituto Michelangelo e alle successive, molteplici reazioni, compresa quella della dirigente (di un altro istituto) Annalisa Savino.

Quest’ultima scrisse una circolare a commento della vicenda. L’istituto Yoodata si è così chiesto: “La preside Savino ha alluso, magari involontariamente, a qualche forza politica in particolare (venendo meno al principio di neutralità)?”.

Da qui il coinvolgimento dei soggetti (120, dai 20 ai 55 anni) stimolati dal testo della lettera della preside. Dalle risposte, aperte e in forma anonima, è emerso nella maggior parte dei casi (88%), che Savino faceva riferimento all’attuale maggioranza di centrodestra, in particolare a Lega e FdI, mentre solo per il 4% quelle frasi non facevano riferimento ad alcuna forza politica.

Redazione

Articoli recenti

Saluto romano, gli studenti non si rendono conto del significato perchè ignorano la storia: per la ds De Luca quanto accaduto “è un segnale”

"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…

02/11/2024

Cesare Pavese: Indire e Gabinetto Viesseux propongono un progetto per farlo conoscere ai più giovani

La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…

02/11/2024

Giappone: sempre più studenti si assentono dalle lezioni

Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…

02/11/2024

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024

IA e robotica educativa nelle scuole, utile ma serve un approccio interdisciplinare

L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…

02/11/2024

Interpelli per posti vacanti fino al 30 giugno 2025, in una scuola di Milano cercano docenti di sostegno per 7 posti della scuola primaria

Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…

02/11/2024