Attualità

“Sonno…o son desto…”, il concorso per studenti, prof e famiglie sull’importanza del sonno per gli adolescenti

Quanto è importante un buon sonno per lo sviluppo psicofisico dei bambini e per un corretto stile di vita? Tantissimo, come spiega ASSIREM (Associazione Scientifica Italiana per la Ricerca e l’Educazione nella Medicina del Sonno).

Da qui il concorso nazionale “Sonno o son desto…” indetto da ASSIREM e il Ministero dell’Istruzione e del Merito per l’anno scolastico 2023/24, giunto alla sesta edizione.

Il Concorso nasce con l’obiettivo di sensibilizzare le giovani generazioni sull’importanza di un buon sonno per lo sviluppo psicofisico dei bambini e degli adolescenti, per la prevenzione delle patologie da deprivazione di sonno e per una migliore qualità della vita. ASSIREM, attraverso il Concorso intende contribuire alla divulgazione, non solo tra gli studenti, ma anche tra i professori e le famiglie di una maggiore attenzione al sonno e ai corretti stili di vita.

Possono partecipare al concorso, in forma individuale o in gruppo, gli studenti delle scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado dell’intero territorio nazionale. I lavori dovranno essere spediti entro il 31/03/2024 al seguente indirizzo: Viale XXI Aprile 81 – CAP 00162 – Roma, o inviati in un unico file, specificando nell’oggetto della mail il nome dell’istituto, al seguente indirizzo mail: info@assirem.it corredati dalla scheda di partecipazione (ALLEGATO A).

Redazione

Articoli recenti

I docenti che criticano con forza la scuola rischiano la sanzione, Fracassi (Cgil): questo codice di comportamento pregiudica la libertà d’espressione

Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…

21/11/2024

Caso Raimo: un collegio dei docenti della provincia di Varese esprime la propria solidarietà

Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…

21/11/2024

La resa al Governo dei sindacati non scioperanti

I sindacati della scuola che non scioperano il 29  novembre stanno dando un segnale di…

21/11/2024

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024

Elenchi aggiuntivi GPS prima fascia: requisiti e modalità d’iscrizione

Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…

21/11/2024