I lettori ci scrivono

Sono d’accordo con il professore che ha dato un pugno ad un alunno

È sconcertante come l’opinione pubblica abbia condannato l’insegnante reo di aver dato un pugno ad uno studente. Detta così è ovvio che la colpa è del docente.

La verità è che non ce la facciamo più a supportare la maleducazione di alcuni studenti. Oggi il sistema scuola tutela gli alunni in modo esagerato, spesso vengono giustificati e le cosiddette punizioni (sospensioni) sono tradotte in giorni di vacanza a casa.

Dovete sapere che i docenti non vengono difesi dall’Avvocatura dello Stato che tutela solo i dirigenti. Quindi ogni volta il prof che viene maltrattato deve bussare da un avvocato e pagarlo di tasca propria.

Bisognerebbe che ci fosse un maggior rigore verso gli studenti.

Se proponiamo le telecamere nelle classi scoppia la rivolta dei prof e delle famiglie. Purtroppo molti sono contrari ai sistemi di video sorveglianza in classe invece sarebbe un efficace deterrente per ridurre atteggiamenti violenti tra studenti, verso i prof e da parte degli insegnanti verso gli alunni.

Molte mamme non si rendono conto delle dinamiche che si creano nelle classi e difendono i propri figli anche quando si comportano in modo vergognoso a scuola e invece di scusarsi con gli insegnanti li accusano pesantemente per ogni cosa. In questi ultimi anni molti studenti sono diventati nervosi, maleducati, arroganti, ansiosi, hanno poco rispetto di tutto e di tutti.

A me non interessa se l’associazione dei genitori si arrabbierà ma io non condanno il collega per la reazione avuta, e se dicessi che ha fatto bene? Credo che fosse arrivato al limite e non ce l’ha fatta più a sopportare le continue angherie, sfottò e prese in giro. Essere continuamente deriso è allucinante, ti viene cancellata la dignità, non so sinceramente come avrei reagito se fosse accaduto a me. Non ci voglio nemmeno pensare. Secondo voi lo studente che ha deriso il prof è stato espulso da scuola? Secondo me no… purtroppo!

Questi sono i problemi che bisognerebbe risolvere. Invece di chiedere i controlli psicologici ai docenti servirebbe educare prima i genitori e poi i loro figli ma non è compito nostro farlo.


Paolo Latella

RIVEDI LA DIRETTA

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Mattarella inaugura la scuola ristrutturata che frequentò Pippo Baudo: “garantiamo servizi adeguati ai cittadini di tutto il Paese”. Ma le scuole del Sud soffrono

"È indispensabile garantire nel territorio intero del nostro Paese servizi adeguati, collegamenti adeguati e condizioni…

08/01/2025

Dieci proposte per la democrazia, la partecipazione e la rappresentanza sindacale

La pagina Facebook SBC sempre propositiva anzi provocatoriamente propositiva,  fa 10 proposte per la democrazia…

07/01/2025

Assenze studenti da scuola, limite massimo consentito per non essere bocciati

Accertato che i giorni di lezione per ogni anno scolastico non possono essere inferiore a…

07/01/2025

Certificazioni linguistiche in GPS e nel bando dei concorsi, ecco quali attestati sono validi secondo una FAQ ufficiale del MIM

Un nostro lettore ci scrive se sono validi gli attestati di certificazione linguistica che lui…

07/01/2025

Middle management scuola: l’apertura di Valditara non piace a tutti, ma Ancodis si dice soddisfatta

Le dichiarazioni odierne del ministro Valditara sulla possibilità che nel prossimo contratto nazionale vengano inserite…

07/01/2025