Categorie: Valutazioni

Sono disponibili le funzioni per la chiusura del RAV

Con avviso del 6 luglio il Miur ha informato che sono disponibili le funzioni per consentire al Dirigente scolastico/Coordinatore di chiudere il rapporto di autovalutazione (RAV).

La funzione “Chiudi il RAV”, disponibile facendo click sul link “Chudi il RAV” presente nella Home Page, è disponibile per il solo Dirigente Scolastico/Coordinatore e determina la chiusura delle attività di autovalutazione, operazione propedeutica alla successiva fase di pubblicazione su Scuola in Chiaro, che avverrà a fine settembre 2015.

Il RAV chiuso temporaneamente a luglio, può essere ripreso in tutte le sue parti a partire dall’inizio di settembre e modificato fino alla pubblicazione ufficiale, che avverrà il 30 settembre.

Tutte le informazioni inserite dalla scuola nelle sezioni del RAV sono pubblicate integralmente, ad eccezione della sezione 4 (Processo di autovalutazione). Accedendo alla pagina di chiusura del rapporto tutti i descrittori sono automaticamente pre-selezionati dal sistema e presentati secondo un elenco che li suddivide per aree tematiche, in base alle regole utilizzate in fase di compilazione del RAV.

Il DS/Coordinatore può escludere manualmente i descrittori che non intende pubblicare ad eccezione di quelli inseriti dalla scuola, pubblicati di default.

La chiusura del Rapporto di Autovalutazione nella prima fase deve avvenire entro la data del 31/07/2015. Successivamente dal primo settembre si riapriranno le funzioni per la possibile regolazione e/o integrazione dei RAV.

Entro il 30 settembre la chiusura del processo deve essere definitiva, in modo da consentire la pubblicazione dei RAV nell’apposita sezione di “Scuola in chiaro” dedicata alla valutazione.

Ulteriori informazioni sono disponibili nella nuova versione della Guida, aggiornata al 6 luglio 2015.

A partire da domani, 8 luglio, sarà disponibile un video tutorial per illustrare queste funzioni.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024